Per TikTok è l’inizio della fine, almeno negli Stati Uniti. Con la recente approvazione di una nuova legge da parte del Congresso, a partire dall’anno prossimo la piattaforma sarà inevitabilmente molto diversa da quella che milioni di persone utilizzano oggi nel paese.
Scenari futuri incerti
Arrivati a questo punto, ci sono diversi scenari possibili. Una società o un fondo di private equity americani potrebbero acquistare TikTok e il suo potente algoritmo. Non è però da escludere che un eventuale acquirente si trovi nella condizione di poter acquisire la sola piattaforma, senza la forza del suo algoritmo. E ovviamente, la società potrebbe anche non riuscire a trovare un acquirente, condannando TikTok a scomparire dagli Stati Uniti.
Implicazioni per il futuro
Se un’azienda tecnologica statunitense dovesse miracolosamente riuscire ad acquistare sia l’app che l’algoritmo di ByteDance, è probabile che le integri nella propria offerta di prodotti e servizi. Detto questo, dubito fortemente che vedremo mai un “TikTok by Meta“: negli ultimi anni il colosso di Menlo Park e gli altri giganti tech sono stati oggetto di una grande attenzione da parte delle autorità antitrust statunitensi. Se un’azienda che controlla una grande piattaforma social dovesse accaparrarsi uno dei suoi principali concorrenti, presso il dipartimento di Giustizia o la Federal Trade Commission scatterebbe subito l’allarme.