Strano ma vero Un uomo giapponese di 38 anni ha sposato Hatsune Miku, un avatar in stile fumetto anime che è comparso in forma di ologramma in compagnia della celebre popstar mondiale lady Gaga. Una piccola star, ma inventata. Questa è la storia di Akihiko Kondo che da dieci anni ha una relazione con la cantante pop di fantasia.
Lei si è presentata alla cerimonia, si fa per dire, vestita in un virtuale abito bianco, lui invece ha preferito un elegante smoking. . Akihiko ha raccontato di come la sua relazione “particolare” lo abbia salvato dalla depressione, anche se molti lo trovano strano. L’uomo è consapevole che non si tratta di una relazione reale, ma i suoi sentimenti lo sono, eccome.
Il giornale Mirror ha raccontato che l’usanza di avere relazioni con personaggi immaginari non è così assurda o singolare, sono diversi i casi in cui in Giappone si preferisce di non volere una tradizionale relazione, ma di preferire una relazione “immaginaria” con un personaggio inventato. Queste persone sono definiti fictosessuali e in Giappone sono sempre più diffusi.
La relazione con Hatsune Miku si è fatta seria nel 2017, quando l’uomo ha comprato per 1300 dollari un dispositivo di nome Gatebox, che permette alle persone di interagire con una varietà di personaggi inventati, sotto forma di ologramma, tra cui anche la cantante pop dai capelli blu. Gatebox ha anche rilasciato, su richiesta degli utenti, certificati matrimoniali (finti). Così Akhiko ha deciso di chiederle di sposarla e lei ha accettato: al matrimonio c’erano 39 invitati, per lo più amici, mentre i genitori hanno preferito declinare l’invito. Sul suo profilo Instagram l’uomo racconta la sua vita insieme ad Hatsune, non solo con il suo ologramma, ma anche con altri personaggi di finzione.