Si è spento Maurizio Costanzo giornalista e conduttore tv punto di riferimento nazionale

Roma, 24 febbraio 2023 – È scomparso Maurizio Costanzo, giornalista, conduttore tv, autore, sceneggiatore. Si è spento a Roma, aveva 84 anni. Lo comunica il suo ufficio stampa.

Nel 1956, appena maggiorenne, Maurizio Costanzo diventa cronista di Paese Sera, un quotidiano romano. Quattro anni dopo è una firma della rivista Tv Sorrisi e Canzoni. Ma la carta stampata è soltanto uno dei tanti capitoli scritti dal giornalista romano. Nei soli anni Sessanta è autore radiofonico per Radio Rai, scrive insieme a Ghigo De Chiara e con musica di Ennio Morricone Se telefonando (resa da Mina uno dei classici intramontabili della nostra canzone), scopre Paolo Villaggio e scrive per Rai 1. Negli anni Settanta è ideatore e conduttore di quello che viene generalmente considerato il primo talk show della nostra televisione: Bontà loro (1976). Padre di tutti i talk show, verrà superato in notorietà e importanza dal Maurizio Costanzo Show (1982, Canale 5 e Rete 4). Con oltre 4000 puntate all’attivo, il programma ha ospitato una quantità infinita di ospiti più o meno famosi, molti dei quali lanciati da Costanzo stesso. Politici, attori di assoluto rilievo, cantanti, giornalisti, scrittori, comici: specialmente nel suo primo trentennio di vita, il palco del Costanzo Show ha ospitato i nomi più importanti della cultura e dello spettacolo italiano.

Articolo precedenteLeo Gassmann: in uscita oggi il concept album “La strada per Agartha”
Articolo successivoMaurizio Costanzo: la passione, l’innovazione e la sensibilità che lo hanno reso un grande giornalista
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it