Al cinema dal 24 maggio in arrivo la commedia del premiato regista cubano Ernesto Daranas intitolata SERGIO E SERGEI – IL PROFESSORE E IL COSMONAUTA, racconto surreale di un’inaspettata amicizia a distanza – da Cuba fino allo Spazio – tra un professore di filosofia cubano e un astronauta sovietico che con humor e immaginazione cercano di affrontare le complicazioni che la Storia ha portato nelle loro vite.
Sergio (Tomás Cao) è un professore marxista e appassionato radioamatore. Un giorno Sergio entra involontariamente in contatto con la stazione spaziale MIR, nella quale è a bordo l’ultimo cosmonauta sovietico, Sergei (Héctor Noas), che può vedere da lontano l’intero pianeta ma non è a conoscenza del fatto che l’URSS non esiste più. Inizia così un’improbabile amicizia che congiungerà le vite di due uomini, la cui esistenza è stata sconvolta dalle vicende storiche e politiche accadute tra la fine degli anni Ottanta e i primi anni Novanta. SERGIO E SERGEI – IL PROFESSORE E IL COSMONAUTA sarà distribuito nei cinema italiani a partire dal 24 maggio da Officine UBU.
SINOSSI: È il 1991, l’URSS è crollata e la Guerra Fredda è finita. Solo un uomo deve ancora scoprirlo: dall’interno della stazione spaziale MIR, Sergei, l’ultimo cosmonauta sovietico, può vedere l’intero pianeta ma non sa che la sua nazione non esiste più. L’agenzia spaziale non ha i fondi per riportarlo a casa ed è quindi costretto a prolungare in modo indefinito la sua permanenza in orbita, lontano dal suo paese e isolato dal resto del mondo. Nel frattempo, in una Cuba prossima al collasso, anche per Sergio, professore di filosofia marxista e radioamatore, il sogno comunista sembra essere finito. Per sopravvivere alla crisi, in una Avana impoverita, produce clandestinamente sigari e rum con la complicità dell’anziana madre. Un giorno, uno scambio di frequenze radiofoniche mette casualmente in contatto Sergio e Sergei. I due diventano subito amici, e quando un meteorite colpisce e danneggia la stazione MIR, Sergei chiede a Sergio di aiutarlo a tornare sulla Terra. Con l’aiuto di un amico statunitense che ha delle conoscenze alla NASA, Sergio organizza un piano, anche con l’aiuto di uno “sgradito” sponsor americano, per salvare Sergei dalle profondità dello spazio. Ma Sergio non sa di essere sotto sorveglianza e che il governo cubano segue ogni passo del suo piano…
Ispirato a una storia vera, una brillante satira politica nello stile di “Good Bye, Lenin!”, dal premiato regista cubano Ernesto Daranas (Condotta).