Sanremo2020: Trionfano Mahmood e Blanco: «In “Brividi” due ragazzi, appartenenti a due generazioni, amano con lo stesso trasporto e gli stessi timori»

Dopo avere esordito come canzone più ascoltata di sempre in un giorno su Spotify Italia Brividi di MAHMOOD & BLANCO conquista e vince il Festival di Sanremo.

Scritta da MAHMOOD e BLANCO e composta assieme a Michelangelo, che ne è anche produttore, Brividi è una ballad romantica con pianoforte e archi che richiamano l’arrangiamento d’orchestra. Allo stesso tempo ha un sapore moderno in cui le voci e i punti di vista dei due artisti, nonostante i 10 anni di differenza, si intrecciano in perfetta armonia per raccontare come la paura di essere inadeguati, quando si parla d’amore, appartenga a tutte le generazioni. Due mondi apparentemente distanti ma legati dalla versatilità e dalla forza emotiva della loro scrittura, in cui gli artisti descrivono l’amore da due diversi sguardi che si completano. Da una parte una visione più disillusa, cantata con maggiore consapevolezza da MAHMOOD, dall’altra l’impulsività e la genuinità di BLANCO, due diverse intensità che riescono a raccontare il mondo dei sentimenti senza banalizzarlo.

Il videoclip, girato ad Amsterdam e diretto da Attilio Cusani, traduce in immagini le due storie raccontate con intensità nelle strofe del brano. I protagonisti si alternano così come gli scenari che ricreano l’idea della libertà tutta da percorrere sulle bici di diamanti realizzate per loro con cristalli Swarovski, puntando al cielo.

MAHMOOD: In “Brividi” due ragazzi, appartenenti a due generazioni, amano con lo stesso trasporto e gli stessi timori – la paura di sbagliare e di sentirsi inadeguati, incapaci di riuscire a trasmettere ciò che si prova – e con la voglia di amare in totale libertà, dando tutto di sé. La visione romantica (“Ho sognato di volare con te / Su una bici di diamanti”) e quella più concreta e passionale (“tu, che sporchi il letto di vino / tu, che mi mordi la pelle”) dell’amore sono accomunate dalla volontà di vivere un sentimento puro e totalizzante, abbattendo barriere, in completa libertà.

BLANCO: “Brividi” rappresenta per me tutti quei momenti in cui le emozioni ci rivelano per quello che siamo davvero, ci mettono a nudo. Il brano racconta di uno stato d’animo che riesco ad esprimere solo cantando e urlando. È un incrocio di vite: la mia, che trova un punto in comune con quella di Mahmood e in un certo senso con quella di tutti, perché ad ogni età i sentimenti -soprattutto l’amore- ci rendono fragili e felici nello stesso momento.

Questa è la classifica completa:

1.Mahmood e Blanco – Brividi

2. Elisa – o forse sei tu

3. Gianni Morandi – Apri tutte le porte

4.Irama – ovunque sarai

5.Sangiovanni – farfalle

6. Emma – ogni volta è così

7.La Rappresentante di lista -ciao ciao

8.Massimo Ranieri – lettera di là dal. mare

9.Dargen D’Amico – dove si balla

10.Michle Bravi – inverno dei fiori

11.Matteo Romano – virale

12.Fabrizio Moro – sei tu

13.Aka7even – perfetta così

14.Achille Lauro – domenica

15. Noemi – ti amo non lo so dire

16. Ditonellapiaga e Rettore – chimica

17. RKomi – insuperabile

18. Iva Zanicchi – voglio amarti

19.Giovanni Truppi – tuo padre, mia madre, Lucia

20. Highsnob&Hu – abbi cura di te

21.Yuman – ora e qui

22. Le Vibrazioni – tantissimo

23.Giusy Ferreri – miele

24. Ana Mena – duecentomila ore

25. Tananai – sesso occasionale

Premio della critica Mia Martini a Massimo Ranieri, premio Lucio Dalla Sala Stampa radio tv web va a Gianni Morandi, premio Sergio Bardotti per il miglior testo a Fabrizio Moro con “Sei tu”. Il premio Bigazzi per la miglior composizione musicale va a Elisa con “O forse sei tu”

Articolo precedenteElisa: «Ho ascoltato me stessa e sono tornata alle origini, dove tutto è incominciato lasciando scorrere le emozioni» Guarda l’intervista su Domanipress
Articolo successivoIl Festival raggiunge 13 milioni di italiani. Ecco perché Sanremo2022 ha colpito nel segno
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it