Dal 7 al 12 giugno 2022, in occasione del Salone del Mobile, lo Spazio Certosa Initiative a Milano (via Barnaba Oriani 27), accoglie Mirrortype, una installazione di grandi dimensioni (400x400x300 cm) di Lorenzo Marini.
Si tratta una stanza di acciaio specchiato, al cui interno sono state sospese sette lettere, anch’esse in acciaio specchiato, in uno spazio che appare così senza dimensione. Lorenzo Marini ha immaginato un luogo immersivo dove il visitatore può essere parte dell’opera stessa, in un dialogo tra lettere, luci, osservatore e musica, grazie all’accompagnamento musicale di Mariella Nava.
“Un’opera d’arte può diventare uno spazio inclusivo – afferma Lorenzo Marini -, può diventare parete, soffitto, pavimento. In questa installazione tutto è riflesso, rimando, riproduzione. Sette lettere, scelte casualmente tra le 26 a disposizione del nostro alfabeto, sono sospese in uno spazio senza dimensione”.
“Tutto guarda tutto – prosegue Lorenzo Marini -. Siamo noi che guardiamo le lettere o sono le lettere che guardano noi? È il tempo del narcisismo, è il tempo dell’apparenza, è il tempo della superficialità. Tutto è immediato, cangiante, splendente. Persino il suono diventa eco”.
L’iniziativa completa il percorso espositivo della personale di Lorenzo Marini, in corso fino al 25 giugno alla Galleria Gracis a Milano (piazza Castello 16), dal titolo Alphatype2022, che documenta gli ultimi dieci anni di attività dell’artista milanese.