Premio Strega 2024: emozioni e sorprese per i sei finalisti in gara

Il 5 giugno 2024 è stato un giorno di emozioni e sorprese per gli amanti della letteratura italiana. In diretta su RaiPlay, dal suggestivo Teatro Romano di Benevento, sono stati svelati i sei scrittori finalisti del prestigioso Premio Strega 2024. Quest’anno, il regolamento imponeva che tra i finalisti ci fosse almeno un romanzo pubblicato da una casa editrice medio-piccola, aggiungendo un ulteriore livello di attesa e curiosità. Nella giornata precedente, il Premio Strega Giovani era stato già assegnato a L’età fragile di Donatella Di Pietrantonio, che ha ottenuto 138 preferenze, superando Antonella Lattanzi con Cose che non si raccontano (72 voti) e Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (67 voti).

I finalisti del Premio Strega 2024

Ecco i sei romanzi che si contenderanno il titolo il prossimo 4 luglio:

  • Paolo Di Paolo con Romanzo senza umani (Feltrinelli), proposto da Gianni Amelio, con 195 voti.
  • Donatella Di Pietrantonio con L’età fragile (Einaudi), proposto da Vittorio Lingiardi, con 248 voti.
  • Tommaso Giartosio con Autobiogrammatica (minimum fax), proposto da Emanuele Trevi, con 126 voti.
  • Raffaella Romagnolo con Aggiustare l’universo (Mondadori), proposto da Lia Levi, con 193 voti.
  • Chiara Valerio con Chi dice e chi tace (Sellerio), proposto da Matteo Motolese, con 213 voti.
  • Dario Voltolini con Invernale (La nave di Teseo), proposto da Sandro Veronesi, con 243 voti.

Da sinistra: Chiara Valerio, Paolo Di Paolo, Donatella Di Pietrantonio, Tommaso Giartosio, Raffaella Romagnolo e Dario Voltolini, i finalisti al premio Strega 2024.

Un romanzo che riflette la realtà

Quest’anno, la sestina finalista riflette una tendenza molto contemporanea nella narrativa. Come ha spiegato Melania Mazzucco, presidente di seggio e del Comitato di gestione del Premio: “Il romanzo come lo intendevamo 30 anni fa rappresenta solo una parte della narrativa contemporanea. Le narrazioni sono contaminate di memorie, saggistica, giornalismo, inchiesta, biografie e autobiografie”. Questo approccio che mescola diversi generi e stili rispecchia il crescente interesse per una scrittura che affronta direttamente la realtà e l’io del narratore, offrendo al lettore un’esperienza immersiva e personale.

La proclamazione del vincitore si terrà il 4 luglio nel giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia e sarà trasmessa in diretta su Rai3. Quest’anno, sarà ripristinato anche lo scrutinio dal vivo degli ultimi cento voti espressi dalla giuria, aggiungendo ulteriore suspense alla serata.

Articolo precedenteGlobal Running Day: Milano ha corso con Brooks
Articolo successivoVideo Intervista – Serena Brancale: «Il successo arrivato su TikTok e Spotify è stato travolgente. Il dialetto è uno strumento per raccontare storie vere»
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it