Awe Walking è una nuova forma di esercizio che combina la camminata a passo svelto e la consapevolezza e consiste nel passeggiare in luoghi naturali o aperti esaminando il paesaggio naturale o cittadino. È un ottimo modo per rimettersi in forma, ridurre lo stress e migliorare la propria salute mentale.
Gli awe walker sono in grado di bruciare più calorie di quelli che si limitano a camminare o correre. Hanno anche meno rischi di lesioni perché non esercitano la stessa pressione sulle articolazioni rispetto ai corridori. La parte migliore dell’awe walking è che può essere fatto ovunque, in qualsiasi momento e con chiunque
I benefici dell’awe walking sono molti: dalla riduzione dei livelli di stress e ansia al potenziamento della creatività e al miglioramento della qualità del sonno.
Se non sei sicuro di cosa significhi camminare in awe walking devi sapere che si tratta di un termine coniato dall’autrice Annie Dillard. La parola awe ossia “soggezione” si riferisce alla sensazione di essere sopraffatti da qualcosa di così grande o potente da costringerti a cambiare il tuo modo di pensare.
Camminare in awe walking significa passeggiare e rimanerne così stupiti da esserne emotivamente cambiati e ispirati, al punto da non aver mai visto niente di simile prima significa essere sopraffatti o commossi emotivamente e abbastanza ispirati da vedere qualcosa per la prima volta, come nuove informazioni o una nuova prospettiva.
I vantaggi di camminare lentamente all’aria aperta sono innumerevoli. Si può sentire la freschezza e l’energia della natura mentre si cammina. Dà anche l’opportunità di osservare la bellezza della natura. L’awe walking per questo è uno stress buster ed è un ottimo modo per liberare la mente. Camminare all’aria aperta aiuta i soggetti con depressione e ansia aumentando i livelli di serotonina.
E voi avete mai fatto awe walking?