“Quante volte ti sei chiesto: ‘Come apparirò agli occhi degli altri?’ Forse è una domanda che aleggia ai margini dei tuoi pensieri consci, o forse ti balza in mente quando vedi una foto poco lusinghiera di te o cerchi di scattare un selfie senza filtri. La maggior parte di noi è abituata a osservare il proprio volto attraverso le lenti delle fotocamere, i filtri o gli specchi dei nostri dispositivi, che ci mostrano un’immagine invertita rispetto a come ci vedono gli altri.”
Un noto psicologo, il dottor Marco Della Piana, afferma: “Su TikTok, la diffusione del filtro virale invertito e dell’innovativo True Mirror ha portato milioni di persone a interrogarsi sulla propria vera immagine. Sia il filtro che True Mirror ribaltano verticalmente l’immagine di una persona, svelando una prospettiva che raramente abbiamo l’opportunità di vedere: il nostro aspetto agli occhi degli altri. Questa scoperta ha innescato una sorta di crisi a livello di Internet, con molte persone che hanno condiviso le loro reazioni. Alcuni hanno versato lacrime, altri sono stati completamente disgustati, mentre la maggior parte ha fatto l’elenco delle piccole asimmetrie del proprio viso, come mascella storta, sopracciglia irregolari e dimensioni degli occhi non corrispondenti.”
“Il fenomeno è di per sé strano e complesso. Negli ultimi quindici anni, i selfie sono diventati una valuta sociale utilizzata per stabilire connessioni, gerarchie e addirittura carriere. Tuttavia, questa ossessione per il nostro aspetto ha anche portato a diversi svantaggi. Numerose ricerche hanno dimostrato che un numero crescente di persone soffre del disturbo di dismorfismo corporeo (BDD) a causa dei social media. Gli standard di bellezza, come labbra più piene, zigomi scavati, occhi da cerbiatto, nasi piccoli, mascella definita, silhouette a clessidra e il cosiddetto BBL (Brazilian Butt Lift), hanno spinto le persone a dedicare tempo e risorse per raggiungere questi ideali in costante evoluzione.”
“Ora, le immagini invertite hanno introdotto un nuovo standard di bellezza che è altrettanto inafferrabile e fantastico quanto l’imitazione di un filtro di bellezza di Instagram: la simmetria del viso.”
“Una giovane utente di TikTok di 21 anni, chiamata Anna B. racconta: ‘Mia madre mi ha sempre detto quanto sia bella, e questo mi ha dato fiducia. Ho provato il filtro con la stessa sicurezza, ma i risultati sono stati davvero scioccanti. Dopo averlo utilizzato, ho persino cercato su Google per vedere se fosse legittimo, sperando di scoprire che non era così che gli altri mi vedevano. Purtroppo, ho scoperto che era proprio vero, quindi ho iniziato a nascondere il mio lato meno favorevole quando ero con gli altri.’ Sara ora evita il contatto visivo con le persone. Faccio chiamate solo su messenger, perché almeno lì rimango uguale all’immagine che vedo.'”
La realtà è davvero diventata cosi difficile da accettare?
Mirtha Sensini