Gli apparecchi tecnologici non hanno una data di scadenza, ma ci sono dispositivi che con il passare degli anni perdono la loro efficienza. Di conseguenza, anche se non sono completamente rotti, potrebbe essere necessaria la loro sostituzione.
Con il passare del tempo, infatti, le prestazioni di dispositivi come Pc e televisori tende a peggiorare e viene da chiedersi: ogni quanto tempo occorre cambiare pc o televisore?
Dalle prestazioni ridotte alla batteria scarica e alla scarsa qualità dello schermo, un computer sembra non durare mai quanto serve. A differenza di un PC desktop in cui la durata della vita può essere notevolmente aumentata dall’esperto di tecnologia attraverso aggiornamenti regolari, la durata di conservazione su un pc portatile è limitata dal design. Questo è semplicemente il prezzo da pagare per la portabilità.
Discorso simile vale per i televisori, che con gli anni diventano obsoleti, richiedono aggiornamenti, mentre i nuovi modelli offrono una sempre crescente qualità audio e video.
Ma vediamo adesso ogni quanto tempo occorre sostituire questi apparecchi elettronici.
Quanto durano i pc?
In generale, puoi aspettarti di avere un pc funzionante in media per tre anni con i modelli economici. I modelli più durevoli e di fascia alta possono durare fino a circa cinque anni. Infatti, con il passare del tempo spesso i computer non sono più compatibili con le ultime app o con i nuovi aggiornamenti.
Prima di raggiungere il punto in cui un laptop non si avvia più, ci sono diversi segnali molto chiari che il tuo pc ti sta abbandonando ed è ora di cambiarlo:
- rallentamenti frequenti e caricamenti lunghi
- il sistema operativo impiega molto più tempo a rispondere rispetto al passato
- i trasferimenti di file sono molto più lenti rispetto a quando il laptop era nuovo
- lunghe pause quando si passa da una scheda all’altra o da un’applicazione all’altra
- la schermata blu dell’arresto anomalo durante l’esecuzione di programmi che prima funzionavano con facilità
- pixel morti, periodi di schermo nero senza motivo o sfarfallio bianco brillante sul display
Per i laptop, i componenti principali da aggiornare sono la RAM e l’SSD, poiché non hai molte opportunità di sostituire la CPU o la scheda madre. Nella maggior parte dei casi, il rapporto costo/efficienza è sbilanciato verso il semplice acquisto di una sostituzione completa con un laptop.
Di conseguenza, spesso la soluzione più conveniente è quella di acquistare un nuovo computer. Questo può rappresentare una spesa importante non facile da sostenere. Tuttavia, molti negozi offrono la possibilità di permutare il vecchio pc e di valutarlo per ottenere uno sconto sul nuovo dispositivo. Oltre a questo è possibile ricorrere a dei finanziamenti online, nelle modalità descritte da Ilprestito.it.
Ogni quanto occorre cambiare la tv?
Una delle migliori sensazioni al mondo è avere una nuova TV ed esplorare tutte le nuove fantastiche funzionalità che la tua vecchia non aveva. Questo è il mondo in cui viviamo ora, con il rapido progresso della tecnologia, nuovi entusiasmanti progressi vengono scoperti e creati continuamente.
Ma quanti anni devono passare prima di acquistarne uno nuovo?
Uno dei principali motivi per cui le persone sentono di aver bisogno di avere una nuova TV è la dimensione. Forse ti sei trasferito di recente e all’improvviso ti sei ritrovato a strizzare gli occhi in uno spazio abitativo più ampio.
Secondo gli ultimi sondaggi è dimostrato che la durata media di una TV è di circa 10 anni. Di conseguenza, i televisori rappresentano un ottimo investimento a lungo termine.
Tuttavia, in media la televisione può durare tra i 4 ei 7 anni, a seconda dell’uso, dei potenziali danni e di altri fattori. Quindi, se hai la tua televisione da più di 5 anni e ritieni che sia giunto il momento di un upgrade, allora è perfettamente ragionevole iniziare a ricercare le migliori marche e funzionalità.
Contenuto publiredazionale