Dopo due tour e ormai un ottantina di concerti in tutta Italia gli Scontati si sono decisi a lavorare ad un primo disco ufficiale. Finite la date a maggio 2015 infatti i due si sono messi a lavorare ad una serie di brani inediti, rigorosamente piano e voce. Il file rouge di questo lavoro è “la canzone d’amore in stile” ovvero una serie di brani sul tema del rapporto che idealmente collocati nella scaletta del duo, vorrebbero essere “confusi” con quelli del maestro Paolo Conte. Un esperimento ambizioso che metterà alla prova i due “aspiranti” cantautori e la cui uscita è attesa per inizio anno insieme ad un nuovo tour.
Gli Scontati sono un tributo molto singolare all’opera di Paolo Conte, prima di tutto perché a portarlo sul palco sono due giovani cantautori della scena indipendente: Lorenzo Kruger (voce) e Giacomo Toni (voce-piano).
Proprio la natura di questi due personaggi rende insolito il concerto; un accostamento audace tra la loro esuberanza ed un maestro noto per il suo contegno.
I due si prendono abbondanti licenze interpretative su un repertorio che è ormai cultura italiana: da “Onda su Onda” a “Bartali”, dalla “Topolino Amaranto” a “Via Con Me”. Una selezione dei brani più “Scontati” di Conte.. questo è solo il primo gioco di parole di uno spettacolo che tra il serio e il futurista, dimostra la contemporaneità di un classico.
VENERDÌ 2 OTTOBRE
Anteprima
Museo Internazionale delle Ceramiche
ore 20.00
Presentazione dell’iter per il lancio dellaLegge sulla Musica Regionale alla presenza dell’assessore alla cultura della Regione Emilia Romagna Massimo Mezzetti e dell’assessore alla cultura di Faenza Massimo Isola.
Presentazione delle etichette indipendenti emiliano romagnole.
Presentazione del format Mei Web Radio in collaborazione con Radio Bruno.
Presentazione del contest “Libera la Musica. La Musica Libera”
ore 21.00
Live dei Musicanti di Grema, Gianluca Rebuzzi, Enrico Farnedi, Bevano Est, vincitori del concorso della Regione Emilia-Romagna “La Musica Libera, Libera la Muisca”
Gli Scontati, duo formato da Lorenzo Kruger e Giacomo Toni.