Clementino, Noemi ed Ermal Meta sono gli ospiti del Festival della cultura mediterranea chiamato MediTa, che è organizzato dall’Orchestra della Magna Grecia in collaborazione con il Comune di Taranto. Questo evento si svolgerà dal 7 al 10 settembre.
Il MediTa Festival è unico nel suo genere, perché su un solo palco fonde il pop e il rock con l’accompagnamento di un’orchestra sinfonica. Questo è stato affermato da Aldo Patruno, direttore del Dipartimento Turismo, Economia della Cultura e Valorizzazione del Territorio della Regione Puglia. Ha sottolineato che il festival è stato incluso nel programma degli spettacoli culturali della regione lo scorso anno. Questo fa parte degli sforzi per rilanciare l’immagine della Puglia dopo la pandemia, cercando di diversificare le offerte turistiche e culturali della regione. Oltre al mare, stanno cercando di valorizzare la cultura e lo spettacolo dal vivo come elementi chiave insieme allo sport, al paesaggio, all’enogastronomia e alla natura.
Il direttore artistico dell’Orchestra Magna Grecia, Piero Romano, ha descritto il festival come un’apertura al Mediterraneo, presentando musica contemporanea che va dal pop al rock, apprezzata da un pubblico di tutte le età. Gli artisti come Clementino, Noemi ed Ermal Meta si esibiranno con l’orchestra sinfonica. Sarà un’opportunità per ascoltare le loro canzoni in una versione orchestrale. Inoltre, ci sarà un gruppo locale chiamato Vega che si esibirà in uno spettacolo gratuito, aperto a tutti.
L’assessore alle Politiche giovanili e allo Spettacolo, Fabiano Marti, ha evidenziato come il MediTa cresca di anno in anno, portando non solo artisti di fama nazionale ma anche talenti locali selezionati tramite un bando. Questo permette ai cittadini di partecipare agli eventi estivi in città grazie agli spettacoli ad ingresso libero.
Il festival si svolgerà a partire da stasera nella splendida location della Rotonda del Lungomare Vittorio Emanuele III di Taranto, offerta dal Comune di Taranto come parte della programmazione estiva. Ecco gli appuntamenti principali: giovedì 7 settembre, alle 21.00, esibizione di Clementino con la direzione del Maestro Roberto Molinelli; sabato 9 settembre, alle 21.00, esibizione di Noemi con la direzione del Maestro Valter Sivilotti; domenica 10 settembre, alle 21.00, chiusura del festival con Ermal Meta e la direzione del Maestro Piero Romano.
Inoltre, il venerdì 8 settembre alle 21.00, ci sarà una grande sorpresa con la performance dei Vega 80, un tributo musicale agli Anni Ottanta, aperto a un pubblico di tutte le età, con ingresso gratuito, trasformando la Rotonda in una discoteca sul mare per una notte.