Madame ha presentato il suo nuovo album in un locale della vita notturna milanese, il District 272. Durante l’evento, la giovane artista ha raccontato il processo creativo che ha portato alla realizzazione del nuovo lavoro e ha eseguito alcune delle canzoni che lo compongono.
Madame ha sottolineato che il percorso artistico è stato difficile, poiché raccontare in maniera razionale qualcosa che è frutto della creatività è un controsenso. Tuttavia, ha evidenziato la crescita artistica e personale che ha sperimentato nel corso degli ultimi anni. Nonostante gli scandali e le critiche subite in passato, la cantante ha affermato di essere una ragazza in crescita e di voler dimostrare chi è veramente al di fuori di eventuali errori, tra cui quello di non aver seguito l’iter vaccinale.
L’evento è stato un’occasione per evidenziare la maturità artistica di Madame, che ha mostrato di essere capace di emozionare e coinvolgere il pubblico con le sue canzoni.
L’artista vicentina ha dichiarato: «A Sanremo la cronaca è stata la mia compagna di avventure che mi ha dato personalmente molta più forza e voglia di fare. Di dimostrare chi sono realmente, al di fuori di quello che può essere uno scandalo o l’errore di una diciannovenne. Io so che di errori ne farò a bizzeffe nella mia vita. Sto crescendo e sono ancora una ragazza che cresce, prima ancora di essere un personaggio pubblico. Chi lo capirà, mi seguirà. Chi non vorrà, probabilmente, non ha un forte legame con me».
Con il suo secondo disco, intitolato “L’amore”, la cantautrice si propone di esplorare la vera essenza del sentimento che guida ogni aspetto della vita. La copertina dell’album è minimalista e presenta un semplice quadrato di colore rosso intenso, senza immagini o parole. Rispetto al suo album di debutto intitolato “Madame”, l’artista ha abbracciato sonorità più pop e ballabili.
Il nuovo album è composto da quattordici tracce, tra cui tre sono state arrangiate da Bias: “Il bene nel male”, “Se non provo dolore” e “Respirare”. Madame si attiene alla sua fonte d’ispirazione di sempre, il cantautorato italiano e De André, nella scrittura dei testi.
Le canzoni affrontano il tema delle emozioni attraverso le storie di persone spesso dimenticate dalla società, come ad esempio la prostituta nel brano sanremese. Il sesso è un argomento centrale delle nuove canzoni ed è spesso trattato in modo esplicito e provocatorio.
L’album esplora il mondo femminile dando voce a donne di potere, bambine e all’amica Matilde. Madame narra i desideri e le passioni più intime di ognuna di queste donne. L’amore, inteso in senso ampio come forza generativa e anticonvenzionale, è il tema centrale del disco. Raramente viene rappresentato come un sentimento tra due amanti, come ad esempio nella canzone “Milagro” che è dedicata alla barca di un marinaio deceduto.
Madame è cresciuta, maturata ed ascoltarla è un piacere al quale sarebbe peccato sottrarsi.