Lucio Dalla, Pino Daniele e Franco Battiato Il MAXXI di Roma rende omaggio alla storia della musica italiana

Lucio DallaPino Daniele e Franco Battiato sono i protagonisti  di tre appuntamenti nella piazza del MAXXI, tra racconti, testimonianze, aneddoti, contributi video e omaggi musicali live di alcuni tra i principali esponenti della scena musicale italiana.

Il progetto, a cura di Ernesto Assante per Estate al MAXXI, è realizzato con il contributo di Regione Lazio e Roma Capitale-Assessorato alla Cultura  in collaborazione con SIAE, in coproduzione con ITsART, che  prossimamente renderà disponibili i concerti  in esclusiva gratuita sulla sua piattaforma streaming dedicata alle meraviglie dell’arte e della cultura italiana. Fa parte del programma Estate Romana 2022.

Il primo appuntamento, martedì 19 luglio alle 20.00, è dedicato a Lucio Dalla: sul palco, il regista Pupi Avati e il cantautore Pierdavide Carone parleranno del loro rapporto con Lucio, con aneddoti che spaziano dagli esordi alla sua celebrità. Seguirà un doppio omaggio musicale: si comincia con quello di  Roberta Giallo artista di cui Dalla fu mentore e amico, che si esibirà alla voce e al piano accompagnata al contrabbasso da Enrico Dolcetto (la performance è realizzata in collaborazione con MEI, Meeting Etichette Indipendenti in occasione della sua 25.ma edizione). A seguire,  le interpretazioni jazzistiche del sax di Stefano Di Battista e della voce di Nicky Nicolai. Con loro sul palco Andrea Rea al piano, Daniele Sorrentino al contrabbasso e Luigi Del Prete alla batteria per rivivere e ricantare insieme alcuni brani cult di Dalla, tra cui Caruso4 marzo 1943Piazza GrandeL’anno che verrà e molti altri ancora. L’evento sarà disponibile in esclusiva gratuita su ITsART dal 28 luglio alle ore 21.00.

Martedì 26 luglio alle 20.30, serata dedicata a Pino Daniele con Alessandro Daniele, figlio e personal manager del cantautore, oggi alla guida della Fondazione Pino Daniele. Dopo il talk, Fabrizio Bosso alla tromba e Julian Mazzariello al piano reinterpreteranno alcuni dei suoi brani più amati, in una produzione originale per Estate al MAXXI. L’evento sarà disponibile in esclusiva gratuita su ITsART dal 2 agosto alle ore 21.00.

Infine, a un anno dalla sua scomparsa, mercoledì 27 luglio alle 20.30, il MAXXI dedica un omaggio a Franco Battiato: il fotografo Giovanni Canitano, autorità nell’ambito della fotografia musicale, e Giovanni Caccamo, cantante scoperto proprio da Battiato, saliranno sul palco di Estate al MAXXI per raccontare la vita e la musica dell’artista siciliano.

A seguire, dal vivo, le composizioni di Battiato saranno declinate in modo inedito dalla voce di Maria Pia De Vito, accompagnata da Giacomo Ancillotto alla chitarra, Matteo Bortone  al contrabbasso e Michele Rabbia alle percussioni ed elettronica in un progetto ideato appositamente per il MAXXI. Hotel partner dell’evento: Meridien Visconti.  L’evento sarà disponibile in esclusiva gratuita su ITsART dal 9 agosto alle ore 21.00.

Estate al MAXXI è un progetto promosso dal  MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo ed è realizzato in collaborazione con Regione Lazio e con il contributo di Roma Capitale-Assesssorato alla Cultura. La manifestazione si svolge con il sostegno della campagna CAMBIAGESTO e di BPER BANCA. Sponsor tecnico AMG, radio ufficiale Radio Monte Carlo.

Gli omaggi musicali sono realizzati con il contributo di Regione Lazio e Roma Capitale-Assessorato alla Cultura  in collaborazione con SIAE,  in coproduzione con ITsART e fanno parte del programma Estate Romana 2022.

Articolo precedenteWill Bussetti: «La musica è la parte migliore di me, sono convinto che quando mi guarderò indietro non mi pentirò»
Articolo successivoDi cosa parla “Spatriati” il nuovo libro di Mario Desiati vincitore della 76esima edizione del Premio Strega 2022
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it