Lo smartphone è diventato una parte indispensabile della nostra vita, ma può anche essere fonte di stress e ansia.
Il controllo costante delle notifiche, la paura di perdere qualcosa di importante, la sensazione di dover essere sempre disponibili: questi sono solo alcuni esempi di come gli smartphone possono influire sulla nostra salute mentale. Negli ultimi anni, la ricerca ha dimostrato che la dipendenza dai telefoni cellulari è forte quanto la dipendenza da alcol o droghe.
In alcuni casi, la dipendenza da cellulare può essere un sottotipo di dipendenza da Internet. .” Quindi, secondo questo studio, le persone che hanno problemi di dipendenza da Internet tendono ad avere anche problemi di dipendenza da cellulare. Un’altra fonte afferma che “la vita sociale moderna dipende fortemente dalla comunicazione digitale e dai progressi tecnologici”. Un’altra fonte afferma che per molte persone la percentuale delle ore di veglia che trascorrono online è in aumento.
Ciò può causare problemi nella vita della persona come problemi di relazione, perdita di identità o dipendenza. L’altro lato della medaglia è che stiamo usando la tecnologia per migliorare le nostre vite e aiutarci in diverse aree. La tecnologia aiuta le persone con disabilità, ad esempio aiutando coloro che non possono usare le mani per parlare e digitare online.
La dipendenza dagli smartphone è una cosa reale.
Non si tratta solo di controllare il telefono ogni pochi minuti. La dipendenza può essere molto più grave e può avere un impatto negativo sulla salute mentale, sulle relazioni, sulla produttività e altro ancora. Dovremmo essere consapevoli dei comportamenti di dipendenza e dell’uso di tecnologie come gli smartphone. Dobbiamo sapere come liberarci dalla dipendenza da smartphone in modo da poter condurre una vita sana senza dipendere dai nostri telefoni. Le persone spesso diventano dipendenti dai loro smartphone a causa del potere che hanno su di loro.
Molte persone usano questi dispositivi più di qualsiasi altro tipo di tecnologia come televisione, computer e persino alcune forme di intrattenimento. Poiché si tratta di tecnologie così potenti, ha senso che le persone ne diventino dipendenti in un breve periodo di tempo.
Allo stesso modo in cui le droghe possono controllare la tua vita, così la dipendenza da smartphone può controllare la tua vita risucchiandoti in un mondo online o digitale. Alcuni studi lo dimostrano sta facendo un pessimo lavoro. Uno studio condotto dall’Università della Pennsylvania ha rivelato che le persone che usano gli smartphone per più di tre ore al giorno, o sette ore alla settimana, hanno il 40% in più di probabilità di essere a rischio di depressione e ansia. Cosa sai fare? La cosa migliore che puoi fare è mettere il telefono in modalità aereo quando vai a dormire. Se Internet esiste ancora mentre dormi, metti il telefono in un’altra stanza
Ci sono molti soggetti predisposti ad essere dipendenti dai loro smartphone e questo è stato motivo di preoccupazione per medici ed esperti di salute mentale. La dipendenza non riguarda Internet ma il telefono stesso.
Questo articolo ti fornirà 3 passaggi per aiutarti a capire se sei dipendente dal tuo smartphone.
1. Ti senti impotente senza il tuo smartphone? Il primo passo per capire se sei dipendente dal tuo smartphone è determinare se ti senti impotente quando sei lontano da esso. È come una parte di te stesso e sembra che l’assenza del tuo telefono lasci un vuoto vuoto che non può essere riempito da nient’altro. Ad esempio, quando una persona in una relazione va in vacanza, spesso l’altra persona diventa ansiosa perché non riuscirà a contattarsi. Questo è un segno che potresti essere dipendente dal tuo smartphone
2. Porti sempre con te il telefono? Molte persone che sono dipendenti dai loro smartphone lo porteranno sempre con sé, anche se stanno facendo progetti o hanno un appuntamento, cosa che non può accadere senza il loro telefono. Se cerchi costantemente il tuo telefono, è possibile che ti porti dietro la tua dipendenza ovunque. Se cerchi costantemente il tuo telefono, è probabile che tu stia portando la tua dipendenza con te ovunque.
3. Controlli il telefono ogni cinque minuti? Per diventare dipendenti da uno smartphone e controllarlo regolarmente, è necessario guardare costantemente lo schermo per nuovi messaggi o notifiche, che non possono resistere. Il tuo telefono è sempre al tuo fianco ed è difficile per loro resistere a rispondere a qualsiasi assurdità. Il tuo smartphone e l’uso dei social media potrebbero rovinare la tua produttività e le tue relazioni con gli amici. e famiglia.
Se stai leggendo questi passaggi ti ci ritrovi e pensi: “Non posso più farci niente, cosa dovrei fare?” allora c’è un modo per migliorare. La prima cosa che dovresti fare è mettere via il telefono una volta ogni tanto. Se i tuoi danni amici o familiari vogliono contattarti, riceveranno un numero di telefono, un indirizzo e-mail o un messaggio di testo invece di inviare costantemente messaggi sui social media. Dovresti anche prenderti un po’ di tempo per parlare con i tuoi genitori di come stai. Discuti con cosa stai lottando e scopri dove pensano che dovresti essere. Sarebbe anche utile sedersi e parlare con un professionista. Se qualcosa ti infastidisce o ti preoccupa, fallo sapere anche a loro.
Se credi di essere affetto da questa dipendenza uno specialista comportamentale potrebbe aiutarti in un percorso guidato per riprendere in mano la tua vita. Non è mai troppo tardi per riscoprire se stessi e allontanarsi dalle dipendenze.