“L’isola dei famosi 2018”: alleata e nemica, ostile e accogliente. Ecco tutte le novità di questa edizione

Lunedì 22 gennaio, in prima serata su Canale 5, prende il via la nuova edizione de “L’Isola dei Famosi”. Al timone del programma, per il quarto anno consecutivo, Alessia Marcuzzi.
Inviato d’eccezione, Stefano De Martino. Il ballerino e conduttore napoletano avrà il compito di gestire i concorrenti e coordinare le difficili prove che li aspettano.
Protagonisti di questo viaggio alla scoperta degli istinti più veri e di una gara di sopravvivenza sull’Isola saranno Bianca Atzei, Cecilia Capriotti, Giucas Casella, Francesca Cipriani, Paola Di Benedetto, Marco Ferri, Nino Formicola, Eva Henger, Jonathan Kashanian, Alessia Mancini, Francesco Monte, Filippo Nardi, Chiara Nasti, Amaurys Perez, Rosa Perrotta, Nadia Rinaldi e Craig Warwick. 
In studio, un’esperta dell’Isola, Mara Venier, opinionista frizzante e spregiudicata e Daniele Bossari, vincitore dell’ultimo Gf Vip, moderato e attento osservatore dei concorrenti.
Grande novità di questa edizione, la presenza in studio delle tre voci più famose della televisione italiana: quelle della Gialappa’s Band. Giorgio Gherarducci, Marco Santin e Carlo Taranto sono pronti a intervenire, nel corso della diretta del lunedì, commentando in modo tagliente e irriverente, quanto sta succedendo in Studio e sull’Isola.
Ai protagonisti che partiranno per l’Honduras, si aggiungerà un diciottesimo concorrente scelto dal pubblico nel corso della prima diretta attraverso il televoto, tra i tre finalisti di #Sarannoisolani, la sfida che ha visto 10 aspiranti naufraghi contendersi il consenso del web e la possibilità di sbarcare a Cayo Cochinos: Deianira Marzano (social influencer), Franco Terlizzi (ex pugile, personal trainer) Valerio Schiavone (Regista teatrale, insegnante).
Solo uno dei naufraghi conquisterà la vittoria finale e il montepremi di 100.000 euro, in gettoni d’oro (di cui la metà da devolvere a un ente di beneficenza proposto dal vincitore).
Ma grandi protagonisti delle scelte più importanti saranno, come sempre, i telespettatori, che attraverso quattro canali, App Mediaset Fan, Facebook Messenger, Web, SMS, decideranno quali naufraghi potranno proseguire il percorso dell’Isola e quali no.
“L’Isola Dei Famosi”, prodotta da Mediaset, in collaborazione con Magnolia (società di Banijay Group), avrà anche un racconto parallelo online: sul web (www.isola.mediaset.it), sull’applicazione gratuita Mediaset (scaricabile all’indirizzo www.appmediasetfan.it) e sui profili social ufficiali del programma sarà possibile accedere a contenuti inediti, curiosità, foto, backstage.
La regia è affidata a Roberto Cenci.
LA FILOSOFIA DELLA NUOVA #ISOLA
L’Isola dei Misteri
L’Isola, alleata e nemica, ostile e accogliente, dispensatrice di provviste per chi sa conquistarsele e avara di agi per chi non sa adattarsi. Un’Isola che quest’anno metterà alla prova i naufraghi non solo come survivor, ma anche con il suo mistero. La sfida per la sopravvivenza non riguarderà solo il cibo, ma sarà anche quella contro le insidie segrete dell’Isola.
E come ogni Isola che si rispetti, anche la nostra ha le sue mitologie e leggende. Una di queste, narra che sepolti ai due lati opposti dell’Isola ci siano una fanciulla e il suo cavallo, e che di notte si riuniscano per fare delle lunghe cavalcate… c’è chi giura di averli visti galoppare insieme sulla spiaggia… Quest’anno abbiamo due sensitivi, Giucas Casella e Craig Warwick, forse loro sentiranno questa e le altre “presenze misteriose” che sbarcheranno sull’Isola.
I naufraghi, spogliati di tutto, affronteranno un’avventura che li porterà a contatto con istinti e paure primordiali, con momenti veri ed emozionanti, con la solitudine e con una convivenza messa a dura prova anche da avvenimenti inspiegabili e concorrenti misteriosi…
L’imprevedibilità dell’Isola sarà rappresentata da una scatola misteriosa, che dispenserà di volta in volta vantaggi e svantaggi a ciascun naufrago, influendo sulle dinamiche relazionali e di gruppo, modificando alleanze e rivalità.
Un’Isola imprevedibile, sorprendente e della quale è bene non fidarsi mai.
E a insaputa dei naufraghi, occhi misteriosi li stanno spiando già a partire dal loro arrivo in Honduras… quest’anno per loro il gioco è già iniziato.
Cristiana Farina
(capo progetto ”Isola Dei Famosi 2018”)
L’ISOLA DIGITALE
La nuova “Isola” è anche multimediale, grazie alle iniziative interattive del sito ufficiale isola.mediaset.it, dell’applicazione gratuita Mediaset FAN – disponibile su smartphone e tablet – e dei social del programma.
IL SITO UFFICIALE
Per il ritorno dell’”Isola dei Famosi”, il sito cambia look e si veste di una grafica più accattivante e funzionale, mentre tra le novità di queste edizione spiccano il live blogging durante le puntate di prime-time e il chatbot attivo su Facebook Messenger.
IL LIVE BLOGGING
La modalità di racconto del programma si fa ancora più dinamica e multimediale.
Durante il prime-time di Canale 5, il live blogging offrirà una cronaca esaustiva e dettagliata di tutto quello che accade durante la diretta grazie ad aggiornamenti continui, minuto per minuto, e rappresenterà uno strumento prezioso per chi fosse impossibilitato a connettersi alla diretta streaming o per chi, davanti allo schermo televisivo, volesse avere un quadro completo degli ultimi avvenimenti.
Oltre a flash testuali, foto e video confezionati dalla redazione, il live blogging integrerà reazioni e commenti tratti dai social: post di Facebook pubblicati dai fan, tweet di influencer, foto condivise su Instagram dai talent presenti in studio… e tanto altro ancora.
Accanto al flusso continuo del live blogging, lo spettatore potrà seguire la diretta streaming del programma e rivedere i momenti principali nella sezione Video Story che si aggiornerà con le clip real time.
Il live blogging sarà fruibile sul sito del programma, sull’App Mediaset Fan e sarà accessibile anche dal chatbot.
IL CHATBOT
L’offerta digital dell’Isola dei Famosi quest’anno si arricchisce del chatbot disponibile su Facebook Messenger.
Il chatbot: cos’è
Il chatbot è un software che, all’interno di un servizio di messaggistica istantanea, consente all’utente di porre domande dirette e ricevere risposte come se stesse dialogando con un essere umano.
Allo stesso modo, il chatbot può inviare all’utente dei contenuti su misura.
Il chatbot di Isola: come accedere
Per accedere al chatbot basterà cercare su Facebook la pagina ufficiale di Isola (@isoladeifamosi) e cliccare su “Invia un messaggio”.
In alternativa, l’utente potrà accedere al chatbot direttamente dall’app di Facebook Messenger cercando l’utente @isoladeifamosi e iniziando una conversazione.
ll chatbot sarà attivo a partire da lunedì 22 gennaio 2018.
Il chatbot dell’Isola: funzionalità
Nel chatbot dell’Isola l’utente potrà:
– consultare tutti i contenuti del sito (news, fotogallery, video) in maniera veloce;
– scegliere un naufrago preferito per poter ricevere delle notifiche personalizzate, che lo tengano informato sul personaggio scelto;
-votare;
– seguire il live streaming degli appuntamenti tv e il live blogging della puntata di prime-time.
L’APP MEDIASET FAN
L’avventura dell’”Isola dei Famosi” sarà sempre a portata di mano grazie all’applicazione Mediaset Fan, disponibile gratuitamente per i sistemi operativi iOS, Android e Windows.
Durante la settimana l’utente potrà rimanere aggiornato su tutto ciò che accade in Honduras grazie alla sezione dedicata al programma, contenente news testuali, video e foto.
Potrà consultare le schede dei concorrenti per sapere tutto sui naufraghi e guardare in streaming tutti gli appuntamenti del day-time e del prime time.
Per votare basterà accedere e toccare il pulsante VOTA, presente nell’homepage dell’applicazione e all’interno della sezione dedicata al programma.
Il lunedì sera, invece, seguire la puntata sarà ancora più divertente con il live blogging.
L’ISOLA DEI FAMOSI SOCIAL
TWITTER
Il profilo ufficiale @IsolaDeiFamosi, seguito da oltre 230.000 followers, racconterà in tempo reale le vicende dei naufraghi sull’Isola e dello studio.
L’hashtag ufficiale per commentare e seguire il programma sarà #Isola.
FACEBOOK
Anche sulla pagina ufficiale Facebook (facebook.com/isoladeifamosi), seguito da oltre 740.000 fan, fornirà informazioni, approfondimenti e news in tempo reale.
INSTAGRAM
Il profilo ufficiale Instagram (@isoladeifamosi), seguito da oltre 397.000 seguaci, condividerà immagini “rubate” e retroscena per un vero e proprio “visualstorytelling”.
COME SI VOTA
L’”Isola dei Famosi” propone un sistema di voto multipiattaforma, che consente al telespettatore di scegliere tra 4 canali: App Mediaset Fan, sito web, SMS e, novità di quest’anno, Messenger di Facebook.
• APP MEDIASET FAN
L’utente che ha già scaricato sul proprio smartphone o tablet l’applicazione gratuita Mediaset Fan vedrà il pulsante “VOTA”, che diventerà rosso all’apertura del televoto. Basterà selezionarlo e registrarsi per esprimere la propria preferenza.
• SITO WEB
Sarà possibile votare direttamente dal sito ufficiale della trasmissione (www.isola.mediaset.it). All’interno della sezione “VOTA”, dopo essersi registrato in pochi semplici passi, l’utente potrà esprimere il proprio voto. Sul sito sarà pubblicato il regolamento con tutti i dettagli.
• SMS
Quello dell’SMS è un iter ormai consolidato e ben noto al pubblico. Quando la conduttrice lancerà il televoto durante la trasmissione, i telespettatori potranno votare inviando un  SMS alla numerazione 477 000 3. L’utente riceverà un SMS di conferma della validità del voto al costo max di 0,16 euro, a seconda del proprio operatore.
• MESSENGER di FACEBOOK
All’utente basterà entrare nella chat dell’Isola dei Famosi cercando la pagina ufficiale dell’Isola su Facebook (@isoladeifamosi) e cliccando su INVIA UN MESSAGGIO, oppure cercando @isoladeifamosi direttamente su Messenger di Facebook e iniziando una conversazione. Una volta all’interno della chat, l’utente potrà votare selezionando VOTA dal menù o digitando VOTA.
#SARANNOISOLANI
Quest’anno, per la prima volta nel panorama italiano, un reality è stato preceduto da una esperienza digital only a poche settimane dal suo ritorno.
#SarannoIsolani ha raccontato l’esperienza di 10 aspiranti naufraghi dispersi in una playa desolada della Maremma toscana. E’ lì che il gruppo ha trascorso 8 giorni di sfide, prove di sopravvivenza e nomination. Come in ogni reality che si rispetta, a delineare le dinamiche del gioco è stato il televoto, reso disponibile sulle piattaforme digital. I tre più votati sono stati: Deianira Marzano, Franco Terlizzi, Valerio Schiavone. Solo uno di loro però riuscirà a vivere sulle spiagge di Cayo Cochinos e sarà sempre il pubblico a decidere chi avrà questa fortuna attraverso un televoto che sarà aperto nel corso della prima puntata de “L’Isola dei Famosi” (in onda lunedì 22 gennaio in prima serata su Canale 5).
Tali caratteristiche hanno assicurato tutti gli elementi di riconoscibilità del genere e, in particolare, dell’Isola. La rosa dei partecipanti, individuati già nell’ottica di selezionare un concorrente che potesse reggere un’esperienza simile, ha saputo fornire spunti di interesse anche per un pubblico digital abituato a un consumo più “ludico e distratto” del contenuto.
L’iniziativa ha preso vita, in un crescendo di post e comunicazione virale, a partire dalla seconda metà di dicembre per anticipare la diffusione vera e propria degli 8 episodi che sono stati pubblicati dall’8 gennaio scorso sul sito e sui canali social del programma.
La comunicazione di #SarannoIsolani, inizialmente solo digital, si è progressivamente spostata sul media televisivo man mano che le caratteristiche dei partecipanti e le loro dinamiche venivano viralizzate fino ad arrivare a Italia 1 dove domenica scorsa è andata in onda una puntata speciale contenente tutti gli 8 episodi, già pubblicati sul web.
Per “digitalizzare” ancora di più l’esperienza è stato scelto di ampliare il  ruolo dei TheShow: non solo voce narrante degli episodi, ma anche vere e proprie guide in grado di sottolineare i momenti più divertenti di ogni puntata in un live quotidiano sulla pagina FB dell’Isola, punteggiando il racconto con i commenti raccolti sui social nel corso della giornata.
5 milioni di video visti online e più di 600 mila voti hanno decretato i tre finalisti  partiti per l’Honduras, mentre oltre 7 milioni sono state le interazioni con i nostri contenuti: l’obiettivo di comunicare in modo originale il ritorno dell’Isola dei Famosi è stato centrato.
REGOLE DELLA VITA SULL’ISOLA
(Estratto dal regolamento)
• I partecipanti si impegnano a rispettare l’ambiente naturale in cui vivranno, salvaguardando le specie autoctone vegetali e animali.
• La produzione mette a disposizione dei partecipanti o gruppi di essi kit contenenti beni di sussistenza in misura/quantità limitata. Ogni altra dotazione di qualsiasi genere (cibo, indumenti, creme, fuoco, coperte, ogni genere di comodità…) è subordinata all’esito delle prove di ricompensa.
• Ogni partecipante deve contribuire al massimo nella realizzazione di tutte le prove che vengono proposte durante la permanenza.
• I partecipanti devono rispettare le regole delle prove così come sono loro illustrate dall’inviato sull’Isola.
• I partecipanti hanno l’obbligo di rispettare il regolamento di ogni singola prova così come loro illustrato.
• Durante lo svolgimento del programma, la produzione può decidere di trasportare i partecipanti in location diverse da quella iniziale.
• I partecipanti eliminati (una volta rientrati nello studio di Milano) e quelli che entrano in gioco in qualità di eventuali riserve, si impegnano a non dare ai partecipanti ancora in gara notizie, indicazioni o suggerimenti che possano condizionare l’andamento del gioco.
• È fatto divieto ai partecipanti introdurre nelle location della trasmissione materiale che non sia espressamente autorizzato.
KIT DI SOPRAVVIVENZA
(Estratto dal regolamento)
Sull’isola i partecipanti sono provvisti esclusivamente della seguente dotazione:
KIT PERSONALE CHE È CONSENTITO AI PARTECIPANTI PORTARE SULL’ISOLA, CHE PUÒ CONTENERE ESCLUSIVAMENTE:
– 2 costumi da bagno;
– 2 completi intimo;
– 2 magliette (manica corta, manica lunga o canottiera);
– 2 felpe o camicia o golf;
– 2 pantaloni o gonne;
– 1 giacca impermeabile (tipo K-way);
– 2 paia di scarpe;
– 2 paia di calze;
– articoli d’igiene intima e personale come specificato di seguito;
– 3 oggetti personali che devono obbligatoriamente essere concordati con la produzione. Dei 3, ne sarà scelto solo uno da portare sull’Isola una volta arrivati in Honduras.
Sono concessi:
– spazzolino;
– pettine o spazzola;
– 2 rasoi usa e getta (uomini);
– 2 rasoi usa e getta (donne).
Sono fin d’ora vietati:
– gli oggetti che possano arrecare danno o essere pericolosi per l’incolumità dei partecipanti (qualsiasi tipo d’arma)
– gli oggetti che possano risolvere direttamente ogni problema di sopravvivenza. A questo proposito i partecipanti dovranno utilizzare gli strumenti e i materiali messi a disposizione nel Kit collettivo e messi in palio nelle prove di ricompensa
– gli oggetti che possano favorire l’isolamento del singolo partecipante dal gruppo (libri, riviste, lettori musicali, …)
– gli oggetti che possano favorire ogni comunicazione con l’esterno ( telefoni cellulari e ogni tipo di ricetrasmittente). Con riferimento ai predetti oggetti resta inteso che questi verranno ritirati da Magnolia prima della partenza da Milano e restituiti da quest’ultima al rientro di ciascun partecipante dell’Isola dopo che questo abbia eventualmente partecipato alla puntata di Prime-Time
– gli oggetti atti alla misurazione del tempo (orologi, calendari, ecc…)
– occhiali da sole
– giochi e passatempi
– qualsivoglia materiale illegale
– alcol e tabacco
I NUMERI DELL’ISOLA IN HONDURAS 2018
1 CAPO PROGETTO
1 PRODUTTORE ESECUTIVO
1 REGISTA
1 REGIA BROADCAST
1 REGIA BFLY
1 SCENOGRAFO
1 DIRETTORE DELLA FOTOGRAFIA
2 DIRETTORI DI PRODUZIONE
1 CAPOREDATTORE
1 ASSISTENTE SCENOGRAFO
1 DECORATORE
1 TROVAROBE
1 RESPONSABILE MEDICO
1 PSICOLOGO
2 AIUTO REGIA
2 INFORMATICI
3 MEDICI
2 FOTOGRAFI
2 ELICOTTERI
3  CAMERAMAN SUBACQUEI
3 CUOCHI
3 KM DI FIBRA OTTICA PER COLLEGAMENTO AUDIO/VIDEO ISOLE/STUDIO E PLAYAS/STUDIO POSATA SUL FONDO MARINO
3 PONTI DIGITALI PER COLLEGAMENTI ELICOTTERI E BARCHE
4 ISOLE UTILIZZATE IN USO ESCLUSIVO
4 REDATTORI
4 STAZIONI SATELLITARI
4 KM DI FIBRA OTTICA PER COLLEGAMENTO AUDIO/VIDEO ISOLE/STUDIO E PLAYAS/STUDIO VIA TERRA
2 PILOTI  ELICOTTERISTI E 2 MECCANICI
5 CONTAINER DI MATERIALE TECNICO SPEDITI DALL’ITALIA ALL’HONDURAS
5 ELETTRICISTI
5 CAPI TECNICI
6 LOGGER
8 SEGRETARI DI EDIZIONE
7 GRUPPI ELETTROGENI
6 PONTI DI TRASFERIMENTO DATI
10 MONTATORI
8 TECNICI AUDIO
10 SPIAGGE
10 TECNICI REGIA
15 AUTORI E COLLABORATORI AI TESTI
14 ISPETTORI DI PRODUZIONE
15 BARCHE
15 CAPITANI
15 MARINAI
20 ATTREZZISTI
20 SISTEMI DI COMUNICAZIONE RADIO BROADCAST
24 CAMERAMAN
1 MACCHINISTA
1 OPERATORE DRONE
2 DRONI
2 BRACCI
3 PONTI RADIO PER UNA COPERTURA DI 50 KM
70 PERSONE DI PERSONALE HONDURAS
70 RADIO UTILIZZATE DALLA PRODUZIONE
170 VOLI
10000 KM DALL’ITALIA ALL’HONDURAS
Articolo precedenteJustin Timberlake ci riprova e tira fuori gli artigli con “Supplies”
Articolo successivoLe star del web in tour con “Made in Internet”, tra i protagonisti Favij e i Mates
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it