Da oggi in radio e su tutte le piattaforme digitali torna Laura Pausini, la più grande artista italiana nel mondo, con il nuovo singolo Lato destro del cuore, scritto per lei dal cantautore Biagio Antonacci.
Con oltre 70 milioni di dischi venduti nel corso della sua carriera, Laura è motivo di orgoglio per l’Italia in tutto il mondo; il nuovo singolo Lato destro del cuore e l’album Simili saranno pubblicati, su etichetta Atlantic -Warner Music, in oltre 60 Paesi in versione italiana e spagnola.
“Oggi potere e volere”. E’ la voce calda, corposa e inconfondibile di Laura Pausini che ci introduce così nel primo verso del nuovo brano, dedicato a chi desidera ricominciare dopo un periodo difficile. Provare a innamorarsi di nuovo è bello ma complicato, deve cambiare qualcosa dentro di noi dopo una delusione per credere nuovamente e per far sì che il lato destro del cuore sia capace di trovare la sua altra metà per completarsi e amare ancora.
“Biagio ha il dono speciale di leggermi dentro e di portarmi, nei momenti più inaspettati, la canzone perfetta, in grado di fotografare al meglio il momento che sto vivendo. E’ successo con Vivimi, con Tra te e il mare e magicamente succede ancora oggi con Lato destro del cuore – ha dichiarato Laura – Quando nasciamo iniziamo il nostro cammino verso la ricerca dell’amore, della serenità e della felicità. Siamo noi a creare il nostro destino attraverso le opportunità che ogni giorno la vita ci offre. La mia opportunità è la musica, a cui penso come se fosse una persona. Esattamente come quelle persone che si incastrano miracolosamente in noi e ci riempiono, ci completano. Come il mio #latodestrodelcuore che non è completo senza la sua altra metà.”
Lato destro del cuore è una ballad intensa e profonda in cui la voce di Laura inizia con un registro di note gravi e molto espressive per poi esplodere sicura e potente riportandoci ai suoi successi internazionali, tra i quali anche quelli già condivisi con Antonacci; nel 2006, infatti, proprio con il disco che conteneva un brano scritto da Biagio, Viveme (versione spagnola di Vivimi), Laura si aggiudicò il primo Grammy della storia assegnato ad una artista italiana. Questa volta le sonorità del brano prodotto da Paolo Carta con Davide Rossi e coprodotto da Rik Simpson (produttore tra i più apprezzati al mondo e vincitore di Grammy grazie al suo lavoro con i Coldplay), sono nuove e ancora più avvolgenti, rendendo la canzone indimenticabile già dal primo ascolto.
“E’ un brano di spessore, profondo, molto italiano nella scrittura e molto attuale nell’arrangiamento; – aggiungeLaura Pausini – è una poesia difficile da ascoltare oggi, è molto riflessiva e sono davvero felice di presentarla!”
Laura, reduce dai trionfi oltreoceano, torna con un brano che descrive questo suo personale fortunatissimo momento di donna in grado di rivelarsi con sincerità e senza esitazioni:
“ Ho paura e non temo
questo cambio di tempo
per natura mi spingo
per vedere se vinco
c’è qualcosa che vola, Lato destro del cuore..”
Il singolo, proposto in italiano e in spagnolo, anticipa l’album Simili, in uscita il prossimo novembre, che conterrà quindici brani inediti che raccontano le emozioni e le esperienze che Laura sta vivendo e che vede vivere dalle persone attorno a lei.
Il cammino di Laura all’estero prosegue: dopo 1 Grammy (2006) e 3 Latin Grammy (2005, 2007 e 2009) e numerosissimi altri riconoscimenti internazionali, da settembre è protagonista in USA con le fasi inziali de La Banda il nuovo talent, ideato da Simon Cowell, in cui è giudice con Ricky Martin e Alejandro Sanz. Esperienza di successo per Laura, tanto che le maxi installazioni che campeggiano a Time Square per promuovere la trasmissione sono state immortalate, postate e condivise in rete dai tantissimi fan dell’artista, contribuendo a portare i canali ufficiali di Laura alla irraggiungibile vetta di oltre 6milioni e 400mila like su Facebook, più di 1 milione 900mila follower su Twitter e oltre 646mila su Instagram.
Simili arriverà anche negli stadi, l’agenzia italiana F&P Group ha annunciato che Laura sarà, infatti, protagonista di tre concerti-evento nell’estate 2016:
4 giugno – Milano, Stadio San Siro
11 giugno – Roma, Stadio Olimpico
18 giugno – Bari, Arena della Vittoria