Lampada da terra: 3 consigli per utilizzarla nella zona giorno

La lampada da terra è un complemento d’arredo di grande fascino. Quando la si acquista, è bene tenere in considerazione diversi aspetti, in primis l’armonia con il resto degli elementi presenti nella stanza (se possibile, è il caso di abbinarla ad altri dettagli dell’illuminazione, come per esempio le sospensioni).

Di modelli ce ne sono tantissimi – per passarne in rassegna alcuni particolarmente creativi, scopri la proposta dell’e-shop Vivida International, uno dei nomi più apprezzati da chi ama prendersi cura dell’illuminazione della propria casa – e, in tutti i casi, dopo aver scelto quello più adatto alle proprie esigenze e gusti è bene riflettere su come valorizzarlo.

Nelle prossime righe, vedremo assieme tre consigli per utilizzare le piantane nella zona giorno.

Un’alleata dell’area relax

Il salotto, cuore della zona giorno, è un’area multifunzionale. Allestirlo vuol dire prendere in considerazione anche l’area relax, una vera e propria oasi di pace che ha il grande vantaggio di essere semplice da organizzare.

Bastano infatti una poltrona, un tavolino, una piantana e il gioco è fatto. La lampada da terra è ideale nei casi in cui non si ha modo di allestire la suddetta zona nelle immediate vicinanze di una finestra.

Anche se non ci sono abbinamenti da chiamare in causa, va comunque bene. L’essenzialità del contesto permette infatti di esaltare al massimo le linee della piantana.

Se poi si opta per soluzioni originali come quelle caratterizzate da tratti di luce non perfettamente rettilinei, si crea una situazione ancora più suggestiva. La lampada da terra, infatti, diventa una vera e propria opera d’arte.

Piantana vicino al divano

Un’altra opzione da considerare quando ci si chiede come usare la piantana nella zona giorno prevede il fatto di collocarla nelle immediate vicinanze del divano.

Se quest’ultimo non si trova esattamente sotto il punto luce principale della stanza e ha davanti la televisione, può essere per qualcuno ostico guardarla senza fare fatica.

In questi casi, si risolve agevolmente il problema collocando, vicino al sopra citato elemento d’arredo, una bella piantana. Quando la si sceglie, si può giocare di più con gli abbinamenti rispetto all’area relax. Parliamo, infatti, di una zona decisamente più articolata e complessa.

Qualche idea? In caso di parquet in legno scuro, particolarmente di moda in questo periodo tra chi ama dare un tocco classico al living, si può giocare con i contrasti e optare per una piantana bianca.

Dal punto di vista delle linee, se lo si desidera, la lampada può richiamare anche un’eventuale boiserie presente sulla parete.

La magia dell’illuminazione d’accento

Quando si organizza l’illuminazione di un ambiente della casa complesso – e il salotto lo è – bisogna tenere in considerazione diverse stratificazioni.

Una di queste è l’illuminazione d’accento. Di cosa si tratta? Di tutte quelle situazioni in cui l’illuminazione è diretta verso un determinato dettaglio della stanza, con lo scopo di valorizzarne l’estetica.

Nella maggior parte dei casi, quando si gestisce questo aspetto si tende a scegliere soluzioni come le applique, ideali per illuminare un quadro o una foto appesa alle pareti, o le strisce a LED, che possono essere collocate lungo il perimetro delle mensole.

Attenzione: queste opzioni sono spesso prese in considerazione, ma non sono affatto obbligatorie.

Si può dare vita a una meravigliosa illuminazione d’accento anche con una lampada da terra.

In questo caso, più che fare luce su piccoli dettagli si illuminano intere aree della zona giorno.

Ciò accade, per esempio, quando si ha a che fare con salotti dove sono presenti delle scale.

Queste ultime, spesso molto scenografiche, con una lampada da terra vicino non possono che risultare ancora più affascinanti.

Non c’è che dire: da un complemento per alcuni banale, si possono creare dei veri e propri mondi.

Contenuto publiredazionale

Articolo precedenteSquid Game 2: il ritorno del gioco mortale su Netflix
Articolo successivoCesare Cremonini rompe il silenzio e annuncia il nuovo album
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it