DIEGO MARADONA del Premio Oscar® Asif Kapadia, il docu-film su uno dei più geniali, amati e controversi campioni di tutti i tempi, lo vedremo in Italia l’8 giugno in anteprima a Biografilm Festival dopo la presentazione al Festival di Cannes, per arrivare nei cinema a settembre, distribuito da Nexo Digital e Leone Film Group.
Il direttore artistico di Biografilm – il festival cinematografico internazionale – Andrea Romeo dichiara “per il nostro Festival interamente dedicato alle biografie e ai racconti di vita non potevo perdere l’occasione di programmarlo. Per l’anteprima dell’8 giugno al Pop Up Cinema Medica Palace di Bologna fioccano già le richieste del pubblico da tutta Italia e ci aspettiamo il tutto esaurito”.
Asif Kapadia, dopo il successo dei suoi SENNA (2010) e AMY (2015 – Premio Oscar® 2016 per il miglior documentario), firma il nuovo attesissimo docu-film su uno dei più grandi calciatori di tutti i tempi, DIEGO MARADONA, con interviste esclusive al Pibe de Oro, e immagini tratte dal suo archivio personale di oltre 500 ore di filmati mai visti prima.
Agli inizi degli anni Ottanta, non avendo mai vinto lo scudetto, la Società Sportiva Calcio Napoli viveva un periodo particolarmente difficile, vantando però una tifoseria senza eguali per passione e dimensioni. Poi, il 5 luglio 1984, Maradona arrivò al Napoli con un ingaggio record e per sette anni scatenò l’inferno. Il genio assoluto del calcio mondiale e la città più imprevedibile d’Europa si dimostrarono un connubio perfetto: Diego Maradona era stato benedetto sul campo e trattato come un Dio fuori di esso. Il carismatico argentino trascinò infatti il Napoli al suo primo scudetto. Era il 1987 e quello fu un evento epocale. Ma c’era un prezzo da pagare perché, finché fece miracoli in campo, a Diego fu concessa ogni cosa, ma quando la magia svanì, divenne prigioniero della stessa città.