La Vecchia guardia di Hollywood: registi e attori d’età avanzata alla corsa agli Oscar

The 85th Academy Awards® will air live on Oscar® Sunday, February 24, 2013.

 

Il dibattito sull’età dei candidati alla notte delle stelle in Usa, uno dei temi più discussi delle presidenziali americane, non sembra essere un problema. Hollywood vede la partecipazione di registi ben oltre l’età della pensione.

Figurano tra questi Martin Scorsese (81 anni), Hayao Miyazaki (83) e Wim Wenders (78). I loro film, come Killers of the Flower Moon, Il Ragazzo e l’Airone e Perfect Days, sono in lizza per una o più statuette agli Academy Awards. Miyazaki, candidato per il miglior lungometraggio a cartoni animati, potrebbe diventare il più anziano vincitore nella storia della sua categoria. Scorsese, già premiato alla carriera, cita Alfred Hitchcock per sottolineare l’importanza del riconoscimento. Wenders concorre con Perfect Days, mentre Ridley Scott (86 anni) compete per due categorie tecniche con Napoleone e un nuovo Gladiatore in lavorazione.

Un’Epoca d’Oro di Cineasti Matusallemme

Altri veterani di Hollywood, come Michael Mann (81 anni), Clint Eastwood (93) e Francis Ford Coppola (84 anni), lavorano intensamente. Scorsese, nel suo ultimo film, sfida i cliché e i luoghi comuni del cinema americano, supportato dalla veterana Thelma Schoonmaker (84 anni), candidata per la nona volta. John Williams (92 anni) ottiene la sua 54esima nomination per la miglior colonna sonora grazie a Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Robert DeNiro, in corsa come migliore attore non protagonista, stabilisce un record per il tempo trascorso tra la sua prima e l’attuale candidatura.

La Vecchia Guardia di Hollywood continua a stupire il mondo con il loro talento senza tempo, dimostrando che l’arte del cinema non conosce limiti d’età.

Questi registi e attori maturi portano con sé una vasta esperienza accumulata nel corso degli anni, arricchendo l’industria cinematografica con le loro opere senza tempo.

Nonostante il passare degli anni, la loro passione per il cinema rimane intensa e inesauribile, e si riflette nei capolavori che continuano a produrre.

La loro presenza agli Oscar 2024 testimonia la loro eterna rilevanza nel mondo del cinema, sfatando il mito che solo i giovani possano portare innovazione e successo.

La loro incrollabile dedizione all’arte cinematografica è un esempio per le generazioni future, dimostrando che la creatività e la genialità non conoscono barriere generazionali.

Che siano protagonisti di film d’azione adrenalinici o drammatici capolavori, questi veterani del cinema continuano a catturare l’immaginazione del pubblico di tutto il mondo, confermando il loro status di icone indiscusse dell’industria cinematografica.

In un’industria dominata da giovani talenti e nuove tendenze, la Vecchia Guardia di Hollywood continua a brillare, dimostrando che la passione e l’abilità non conoscono età.

Il contributo al cinema va oltre il mero intrattenimento: essi sono i custodi della memoria cinematografica, i maestri che ispirano e guidano le future generazioni di cineasti.

Gli Oscar 2024 sono un’occasione per celebrare e onorare queste leggende viventi del cinema, riconoscendo il loro straordinario talento e la loro inestimabile influenza sull’industria cinematografica mondiale.

Articolo precedenteIl Volo: “Ad Astra” è il nuovo album intenso e tailor made
Articolo successivoGino Cecchettin pubblica un libro contro la violenza sulle donne: “La mia lettera per Giulia per mettere a tacere la rabbia e dare un senso al dolore”
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it