La scienziata Ilaria Capua teorizza il benessere circolare ai bagni misteriosi di Milano

Milano, 30 agosto 2024 – Siamo tutti sulla stessa barca. Formula semplice e di immediata comprensione per significare la (medesima) sorte che accomuna tutti gli abitanti del pianeta, uomini, animali e piante. Che stanno bene e prosperano solo se il Pianeta che ci ospita sta bene ed è in salute. Per rappresentare tutto questo è necessario adottare un nuovo vocabolario che ci renda consapevoli della profonda connessione che lega tutti gli esseri viventi. In questa direzione va Le parole della salute circolare, lo spettacolo a cura di Ilaria Capua, prodotto da Aboca, healthcare company italiana e realizzato da Elastica, che dopo il successo degli scorsi appuntamenti torna a teatro. Il primo appuntamento che inaugura l’autunno 2024 è Milano il 29 settembre alle 21 presso i Bagni Misteriosi del Teatro Franco Parenti.

Le parole della salute circolare, tratto dall’omonimo libro (Aboca Edizioni, 2023), è una lettura scenica dai tratti epici brechtiani, concepita per coinvolgere attivamente gli spettatori nella riflessione sul profondo rapporto tra la salute del pianeta e quella di tutti i suoi abitanti. Ilaria Capua, insieme con l’attrice Antonella Attili, racconterà le storie sorprendenti di uomini e donne che hanno cambiato la scienza e la nostra visione del mondo, le scoperte straordinarie che hanno aiutato l’umanità a crescere e prosperare, ma anche gli effetti nefasti dello sfruttamento della Terra e delle sue risorse.

Salute Circolare è infatti un approccio integrato che promuove la salute degli esseri umani, degli animali, delle piante e dell’ambiente che include politiche sociali, culturali, economiche e finanziarie, tecnologiche e internazionali attorno a un unico obiettivo: salvaguardia e progresso della salute come sistema.

Lo spettacolo sarà un dialogo appassionante, fatto di voci e immagini, che consegnerà al pubblico le parole di ieri, le parole di oggi e le parole per il domani per riflettere e generare consapevolezza sulla profonda connessione che lega tutti gli esseri viventi.

Ilaria Capua ormai rientrata stabilmente in Italia, dopo aver diretto per alcuni anni il centro di eccellenza “One Health” dell’Università della Florida, con il progetto Le parole della salute circolare, conferma  il suo impegno nel diffondere consapevolezza sui temi della salute globale. Capua è inoltre Senior Fellow of Global Health presso la sede Europea della Johns Hopkins University SAIS. Ha diretto laboratori di ricerca italiani e internazionali e ha sviluppato il concetto di Salute Circolare. È membro della European Academy of Sciences, autrice di libri per adulti e bambini ed editorialista del Corriere della Sera. 

Il progetto è prodotto e realizzato da Aboca, health care company italiana che da sempre fonda il suo lavoro sullo studio del rapporto tra uomo e natura, sviluppando prodotti 100% naturali e scientificamente avanzati per la salute delle persone, perseguendo un modello produttivo circolare e sostenibile. Aboca è una Società̀ Benefit certificata B Corp, impegnata per statuto a perseguire il Bene Comune operando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti della comunità̀ e dell’ambiente. Una missione quotidiana che si concretizza anche nell’organizzazione di eventi di divulgazione scientifica e culturale.

Articolo precedenteCos’è l’Amiloidosi: la malattia rara che ha colpito Oliviero Toscani
Articolo successivoAnnunciati i film classici restaurati della Mostra del Cinema di Venezia
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it