Il nuovo store Uniqlo di Milano, in piazza Gae Aulenti, è un cubo leggero e trasparente

Piuarch firma l’entrance box del nuovo store UNIQLO di Milano, in piazza Gae Aulenti nel quartiere Portanuova, la cui apertura è fissata per il 2 maggio. Il nuovo punto vendita, sviluppato al piano interrato, sarà accessibile dalla piazza attraverso un volume leggero, trasparente, integrato con il contesto, che entra in dialogo con gli edifici e gli spazi circostanti e in essi si inserisce senza creare ostruzione, ma piuttosto facilitando i flussi pedonali nella piazza. La forma curvilinea e le linee smussate che lo caratterizzano, unite alla scelta di utilizzare elementi in vetro su tutto il perimetro, interpretano il concetto di essenzialità tipico del brand UNIQLO.

Il box, che contiene le vetrine espositive, l’ascensore e le scale mobili per accedere allo spazio di vendita, presenta una facciata a ‘doppia pelle’ che ne evidenzia leggerezza ed apertura allo spazio intorno, ottenute attraverso uno studio sulle trasparenze e il bilanciamento di pieni e vuoti.
Con questo intervento di qualità, minuto e puntuale, Piuarch torna ad operare nel quartiere Portanuova, snodo centrale e strategico, tra i più interessanti esempi del processo di rigenerazione urbana di Milano, dopo aver progettato l’adiacente Porta Nuova Building, unico edificio low rise della piazza, a destinazione retail, uffici e showroom.

Articolo precedenteLa cantautrice Billie Eilish diventa un avatar di Fortnite
Articolo successivoIl mito di Raffaella Carà rivive sulle note di Pedro
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it