Il fotografo internazionale Maurizio Marcato ha ricevuto la menzione d’onore ai Moscow International Foto Awards 2015 (MIFA), nella categoria Architettura/Interior con una fotografia relativa alla campagna comunicazione di Falper, celebre azienda italiana di arredamento.
Verona, 2 novembre 2015 – Il fotografo internazionale Maurizio Marcato ha ricevuto la menzione d’onore ai Moscow International Foto Awards 2015 (MIFA), nella categoria Architettura/Interior con una fotografia relativa alla campagna comunicazione di Falper, celebre azienda italiana di arredamento.
La missione dei MIFA, prestigiosa competizione annuale di fotografia, è quella di riconoscere, premiare e promuovere fotografi di talento provenienti da tutto il mondo e far conoscere loro la comunità creativa in Russia.
“Il mio scopo principale è quello di realizzare fotografie con caratteristiche uniche, che siano sempre fuori dall’ordinario. È un iter complesso, composto da numerosi passaggi, ciascuno da effettuarsi con la massima attenzione ed esperienza. Solo eseguendo un percorso preciso si possono raggiungere risultati eccellenti che soddisfano le aspettative e il cliente stesso. Non c’è nulla di casuale nell’immagine che viene prodotta, un’immagine non è differente da una pagina scritta che contiene molte informazioni” ha affermato Maurizio Marcato.
“I miei progetti fotografici nascono da un accurato studio delle tematiche interessate e del mercato a cui il cliente appartiene e in cui si vuole affermare. Per prima cosa è essenziale testimoniare gli avvenimenti, raccontare una storia, seguire le tendenze e incontrare i gusti contemporanei. Bisogna riuscire ad unire la passione per il proprio lavoro e la consapevolezza delle grandi possibilità che la fotografia offre: è una questione di sinergia con la macchina, con l’elaborazione digitale e con un team coordinato” ha concluso il pluripremiato fotografo internazionale.
Grazie alla passione creativa, nata attraverso la pittura e cresciuta con la scoperta della fotografia, Maurizio Marcato ha generato scatti pluripremiati in tutto il mondo. Dal 1979 ha inaugurato il suo studio fotografico a Verona, specializzandosi in consulenza e promozione dell’immagine, catturando l’essenza della comunicazione aziendale e d’interesse. Maurizio Marcato è un artista poliedrico ed attivo a livello internazionale: molti sono infatti i progetti in linea con il suo stile, realizzati tra Giappone e Stati Uniti. Maurizio Marcato non si occupa solo di immagini corporate, ma celebri sono anche i suoi scatti artistici, i reportage, i ritratti, le fotografie che catturano l’essenza dell’architettura e della paesaggistica, esposti in mostre fotografiche di prestigio. Dagli anni ’80 collabora con numerose riviste di design e dal 2004 è docente di fotografia presso la Facoltà di Design del Politecnico di Milano. Premiato tra i 10 migliori fotografi europei del 2015 dalla Federazione Europea dei fotografi (FEP), negli ultimi cinque anni ha vinto quattro volte i FEP Awards ed una volta gli Awards mondiali di fotografia.