Nel periodo di post-pandemia si registra una certo fermento nel mondo del lavoro, che sta indubbiamente cambiando. Da un lato, con la digitalizzazione dei servizi e la diversificazione delle attività, ci sono più offerte di lavoro; d’altro lato è richiesta una maggiore specializzazione in tutte le mansioni.
Milano è una delle città più vivaci da questo punto di vista ed offre diverse opportunità lavorative nei più disparati settori. Essendo una città fortemente industrializzata, ci sono tantissime aziende che hanno bisogno di molte figure professionali.
Tra queste spicca il contabile, che risulta imprescindibile per qualsiasi attività. La stessa figura del contabile ha cambiato pelle nel corso degli anni.
Non bisogna pensare al contabile come una persona chiusa nel suo studio che si occupa esclusivamente di conti, ma nel mondo lavorativo di oggi ha acquisito molte più responsabilità.
Sono richieste specifiche abilità organizzative e relazionali, che possono essere acquisite tramite corsi di formazione, impegno e dedizione.
Proprio perché al contabile sono richieste molte più competenze, ci sono diverse opportunità di fare carriera, soprattutto a Milano, dove tutte le aziende hanno bisogno di questa figura.
Tuttavia le aziende non sempre riescono a trovare un contabile adatto con le competenze specifiche ed i requisiti richiesti.
Per favorire il dialogo tra aziende e contabili sono disponibili sul web apposite agenzie di lavoro online.
Tra le più accreditate c’è contabili.it, piattaforma verticalizzata di Jobtech, che propone una lista molto ampia di offerte di lavoro come contabile a Milano.
I candidati possono trovare facilmente le posizioni aperte, selezionando il settore dove sono maggiormente specializzati e focalizzandosi sulle offerte più vicine geograficamente.
Le aziende, a loro volta, possono bypassare tutta la lunga trafila di ricerca e selezione del personale. Possono infatti accedere ad una lista di candidati, già scremati e selezionati secondo i filtri impostati ed i requisiti richiesti.
Contabili.it è quindi il trampolino di lancio per chi cerca lavoro come contabile, ma per essere competitivi è necessario aggiornarsi continuamente.
Le imprese chiedono infatti ai contabili competenze sempre più specifiche, come la registrazione e la rendicontazione delle transazioni commerciali dell’impresa.
Questa figura riveste quindi un ruolo di estrema responsabilità e tra i requisiti richiesti ci sono altre soft skills come affidabilità, riservatezza e massima precisione.
Il contabile deve assolvere agli obblighi di legge che hanno un impatto diretto sulle attività giuridiche ed economiche dell’azienda, ma anche gestire il budget.
Quest’ultimo è un aspetto molto importante: in base al report stilato dal contabile sulla situazione economica, le aziende possono adottare le strategie più indicate e pianificare i costi in un quadro trasparente e completo.
Infine nelle aziende moderne sono richieste competenze tecniche, che riguardano l’uso corretto dei sistemi informatici e la padronanza della lingua inglese, e le competenze trasversali che comprendono capacità di relazionarsi con gli altri, di lavorare di squadra, di pianificare e di comunicare.
Contenuto publiredazionale