Secondo una stima di Coldiretti, oltre cinque milioni di italiani hanno scelto di festeggiare San Valentino con una cena romantica in ristoranti, trattorie e agriturismi, con una spesa totale stimata in oltre 200 milioni di euro. L’attività di ristorazione sembra aver fatto finalmente registrare un ritorno ai livelli pre-pandemia. In particolare, gli agriturismi stanno vivendo un vero e proprio boom, con un aumento delle prenotazioni rispetto all’anno precedente stimato attorno al 30%. I cuochi contadini stanno offrendo ricette antiche o rivisitate della cucina tradizionale, magari con ingredienti afrodisiaci, in occasione della festa degli innamorati.
Ci sono molte idee per passare San Valentino anche in casa, se si preferisce evitare di uscire o non si è riusciti a prenotare un tavolo in un ristorante.
Ad esempio, si può organizzare una cena romantica a casa, preparando il cibo preferito della persona amata, decorando la tavola con candele e rose, e creando l’atmosfera giusta con una playlist di canzoni d’amore.
In alternativa, si può organizzare una serata film, scegliendo insieme un film romantico da guardare sotto le coperte, accompagnato da un bicchiere di vino e un cesto di snack. Se si vuole fare qualcosa di diverso, si può provare a creare un gioco a quiz a tema romantico, oppure scrivere delle lettere d’amore, o ancora organizzare una serata di karaoke a due. Ci sono molte idee creative per passare San Valentino in casa e rendere la giornata ancora più speciale per la persona amata.