Esce il 14 aprile il nuovo attesissimo album dei Baustelle, intitolato “Elvis” e pubblicato da BMG. Questo nono album segna il ritorno della band al genere rock and roll, con sonorità blues, soul e boogie mai esplorate prima. Composta da Francesco Bianconi, Claudio Brasini e Rachele Bastreghi, la band ha dichiarato di aver voluto tornare alle origini, suonando insieme come se dovessero ricominciare da capo. “Elvis” rappresenta quindi una rifondazione per i Baustelle.
Il titolo dell’album è un tributo a Elvis Presley, che ha commercializzato questo genere musicale ed è anche la metafora perfetta per rappresentare la caduta dell’uomo. In “Elvis” si intrecciano ritratti di un’umanità rappresentata in tutte le sue sfaccettature, realizzati con la solita dose di spiazzante verità.
Il disco è composto da dieci tracce, molte delle quali scaturite da sessioni di scrittura collettive, a cui hanno partecipato i membri della band e musicisti nuovi. La direzione artistica dell’album è stata curata da Francesco Bianconi, mentre l’estetica della band è stata ridisegnata da Gian Luca Fracassi, art director che ha sapientemente coniugato raffinatezza, contemporaneità e minimalismo senza abbandonare lo sguardo al passato che da sempre definisce i Baustelle.
“Andiamo ai rave” è la prima traccia dell’album, una presa di posizione netta sulla cultura del divertimento e dello sballo a tutti i costi, con un arrangiamento a metà fra Ziggy Stardust e Lou Reed. “Contro il mondo”, invece, può essere considerato l’anello di congiunzione con le sonorità dei dischi precedenti, raccontando con spiazzante verità una storia d’amore finita male.
Queste le dieci tracce che compongono “Elvis”:
1. Andiamo ai rave
2. Contro il mondo
3. La nostra vita
4. Milano è la metafora dell’amore
5. Jackie
6. Los Angeles
7. Betabloccanti cimiteriali blues
8. Gran Brianza Lapdance Asso di cuori Stripping Club
9. Il Regno dei cieli
10. Cuore
Il nuovo progetto musicale dei Baustelle rappresenta una forma di glam rock tipicamente baustelliana, un film impossibile con i Rolling Stones e Lou Reed che dal 1973 si ritrovano catapultati nel mondo ipercinetico e mutevole di oggi. “Elvis” è disponibile in formato CD, vinile oro in edizione limitata e numerata, vinile bianco in edizione limitata e numerata, vinile nero e in CD Maxi formato, contenente un booklet di 28 pagine e 4 cartoline con le cover alternative dell’album.