Il 77° Festival di Cannes è pronto per celebrare lo Studio Ghibli, leggendario studio di animazione giapponese. Lunedì 20 maggio, alle 15.30, il regista e direttore dello sviluppo creativo del Ghibli Park Gorō Miyazaki, figlio di Hayao Miyazaki, salirà sul palco del Grand Théâtre Lumière per ricevere la Palma d’oro onoraria, a nome di l’intero Studio Ghibli compreso il Museo Ghibli, Mitaka e il Parco Ghibli, dalla presidente del Festival Iris Knobloch e dal delegato generale Thierry Frémaux.
Durante la cerimonia verranno proiettati quattro cortometraggi scritti e diretti da Hayao Miyazaki, cofondatore dello Studio insieme a Toshio Suzuki e Isao Takahata. Un evento senza precedenti: tre dei quattro cortometraggi provenienti direttamente dal Museo Ghibli di Mitaka non sono mai stati proiettati fuori dal Giappone.
Mei e il Baby Cat Bus
Mei a Koneko Basu
Durata 13 minuti 43 secondi
Storia originale, sceneggiatura e regia di Hayao Miyazaki
Musica Joe Hisaishi
Mei sta mangiando una caramella in una giornata molto ventosa, quando all’improvviso appare una tromba d’aria e inizia a inseguirla. Il vortice si rivela essere un autobus per gattini. Mei offre al gattino una caramella e i due diventano amici. Quella notte, l’autobus dei gattini fa visita a Mei. Lasciando che Mei cavalchi dentro di lui, salta nel cielo. Si dirigono verso la foresta di mezzanotte piena di fantasmi. Anche altri autobus felini grandi e piccoli si sono radunati insieme. Nella foresta, Mei incontra…
Quest’opera è un mini -sequel del film Il mio vicino Totoro .
Alla ricerca di una casa
Yado-sagashi
Durata 12 minuti 11 secondi
Storia originale, sceneggiatura e regia di Hayao Miyazaki
Fuki mette tutte le sue necessità in un grande zaino e parte per un viaggio alla ricerca di una nuova casa. Dopo aver attraversato la città intasata di auto, trova una statua di pietra Jizo su un vecchio e stretto sentiero. Fuki mette una mela come offerta per chiedere il passaggio e prosegue. Sulla sua strada incontra uno dopo l’altro il guardiano del fiume Nurari-Hyotan, il guardiano del santuario Ushi-Oni e altre strane creature. Cosa farà Fuki adesso?
Quest’opera è stata creata concentrandosi sulla ricca onomatopea utilizzata nella lingua giapponese. Le scritte sono animate sullo schermo e tutti gli effetti sonori sono stati creati utilizzando la voce umana.
Mr. Dough e la principessa delle uova
Pandane a Tamago-hime
Durata 11 minuti 37 secondi
Scritto e diretto da Hayao Miyazaki
Musica Joe Hisaishi
In un solitario mulino ad acqua nel profondo di una foresta di rovi e rovi vive una strega di nome Baba Yaga. Lì la strega tiene confinata la sua serva, la Principessa delle Uova, e costringe la piccola ragazza delle uova a svolgere tutte le dure faccende quotidiane intorno al mulino. Una notte, una grande quantità di pasta lavorata che riposa in una vasca prende vita all’improvviso grazie all’incantesimo della strega. Temendo la strega, la Principessa delle Uova e la sua nuova amica decidono di scappare. Cosa riserverà il futuro a loro due…?
La storia si svolge sotto l’incantesimo dell’arrangiamento di Joe Hisaishi di La Folia di Antonio Vivaldi.
Boro il bruco
Kemushi no Boro
Durata 14 minuti e 20 secondi
Storia originale, sceneggiatura e regia di Hayao Miyazaki
Musica Joe Hisaishi
Poco prima dell’alba, Boro il Bruco si schiuse da un uovo tra macchie di erba arbustiva. Guardandosi attorno per la prima volta affascinato, notò lo splendore del sole mattutino e la bontà dell’aria. Mentre il sole illumina il boschetto, le foglie del borogiku (groundsel) iniziano a fotosintetizzare. “L’aria e l’acqua hanno un sapore fantastico!” Boro è entrato nel mondo degli amici e dei nemici dei bruchi.
La computer grafica e l’animazione disegnata a mano sono state combinate per creare un mondo visto attraverso gli occhi di un insetto e tutti gli effetti sonori sono stati forniti dalla voce di Tamori.