Cos’è la demenza fronto temporale, malattia che ha colpito l’attore Bruce Willis

Nonostante siano stati separati dal 2022, Demi Moore e Bruce Willis sono rimasti vicini e uniti nell’educazione delle loro tre figlie.

Di recente, Demi ha postato su Instagram per aggiornare i fan sulla salute di Bruce, che l’anno scorso aveva dovuto sospendere la sua attività di attore a causa di difficoltà cognitive, tra cui afasia, una sindrome che colpisce la comprensione e la produzione del linguaggio.

La situazione di Bruce si è aggravata e ora è stata diagnosticata la demenza fronto-temporale (FTD). Demi ha espresso la sua gratitudine per il sostegno che ha ricevuto da quando ha condiviso la notizia della malattia di Bruce.

La demenza fronto-temporale (FTD) è una forma di demenza che colpisce la parte frontale e temporale del cervello, la zona responsabile del controllo delle funzioni esecutive, come la pianificazione, la decisione e il comportamento sociale. A differenza della malattia di Alzheimer, la FTD colpisce principalmente le persone in età più giovane (generalmente tra i 45 e i 65 anni) e può presentarsi con sintomi diversi, come i cambiamenti comportamentali, le difficoltà linguistiche e la perdita della memoria a breve termine. La FTD può avere un impatto significativo sulla qualità della vita della persona affetta e della sua famiglia, ma il sostegno medico e psicologico può aiutare a gestire i sintomi e a migliorare la qualità della vita.

Articolo precedenteLa cantautrice e icona pop internazionale P!NK torna alla musica: «Questo potrebbe essere l’album di cui sono più orgogliosa»
Articolo successivoLuca Zingaretti annuncia di lavorare alla regia de “La casa degli Sguardi”
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it