Le coppie poliamorose sono un gruppo di persone che hanno accettato di impegnarsi in relazioni intime tra loro. Queste relazioni possono essere sessuali ed emotive, ma non necessariamente entrambe. Il termine poliamore deriva dalle parole greche “poly” che significa molti e “amor” che significa amore. Una relazione poliamorosa potrebbe coinvolgere 3 persone o anche più. Di solito hanno un accordo aperto che consente a ciascun partner di esplorare altre relazioni al di fuori di quella primaria.
Nel poliamore, le persone hanno più partner romantici che possono o non possono essere sposati tra loro (sebbene la maggioranza dei polipopoli si definisca come etici non monogami), vivono insieme o semplicemente si vedono socialmente. Le relazioni poli possono variare da accordi sessuali casuali a relazioni platoniche.
Ecco cinque aspetti positivi del poliamore
1) Le persone poliamorose hanno maggiori probabilità di essere oneste nelle loro relazioni perché non hanno alcun interesse a nascondersi dai loro partner.
2) Le persone poliamorose provano meno gelosia di quelle monogame perché sanno che il loro partner è con loro e non qualcun altro.
3) Le persone poliamorose sono più aperte di quelle monogame perché sono disposte a esplorare nuove cose per soddisfare i bisogni del loro partner.
4) Le persone poliamorose sperimentano meno solitudine di quelle monogame perché possono sempre trovare qualcuno che vuole passare del tempo con loro e potrebbe anche offrire loro un appuntamento o due quando il loro attuale partner non può farlo.
5) Le persone poliamorose sperimentano più libertà di quelle monogame perché possono esplorare diversi tipi di relazioni con persone diverse.
Un sondaggio condotto dal dottor Justin Lehmiller ha rilevato che molte persone credono che le relazioni poliamorose siano meno soddisfacenti delle relazioni monogame. Alcuni di questi intervistati credevano che ciò fosse dovuto al fatto che i partner poliamorosi mancano di impegno reciproco e hanno maggiori possibilità di tradirsi a vicenda.
E voi cosa ne pensate?