La depressione natalizia è un fenomeno comune che molti sperimentano nelle settimane che precedono il Natale. I tre sintomi più comuni della depressione natalizia sono:
- Sentirsi soli
- Percepire la mancanza delle persone care scomparse
- Subire la pressione sociale e sforzarsi per salvare le apparenze
Altre esperienze blues natalizie più comuni potrebbero essere:
1) Spendere troppi soldi durante le vacanze
2) Non riuscire a trovare il regalo perfetto per qualcuno
3) Sentirsi soli o depressi durante le giornate festive.
Il modo per combattere questi sentimenti è circondarti di persone e ricordare a te stesso che presto finirà,questo obiettivo può essere raggiunto in molti modi.
Usa il gelato o altri dolci per tirarti su di morale. Prega, leggi un libro e fai qualcosa che ami. Immergiti nella storia. Immagina come ti sentiresti se fossi il personaggio di cui stai leggendo. Le persone che avvertono la depressione natalizia potrebbero anche provare a pensare a qualcosa che hanno realizzato di cui sono orgogliosi o come sarà vantaggioso per loro il futuro.
Il miglior consiglio è di mantenersi energici e di non alimentare l’autocommiserazione seguendo i suggerimenti sopra menzionati, ecco alcuni altri suggerimenti per aiutare a combattere questa spiacevole sensazione:
Parla con un terapista o un consulente: questo fornirà uno sfogo ai tuoi pensieri e sentimenti interiori.
Scrivi una lettera o un post sul blog: le tue parole possono rendere il mondo un posto migliore, sia che tu condivida la lettera online o che la mantenga privata. Questa può anche essere un’opportunità per le persone che conosci di entrare in contatto e sentirsi ascoltate. Rivolgiti a qualcuno che ha provato sentimenti simili: non dipende solo da te.
Infine considera che le feste di Natale durano relativamente poco rispetto al resto dell’anno e ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero .