Chi è Davide Calgaro, il giovane talento della comicità milanese protagonista della serie Sky ‘Hanno ucciso l’Uomo Ragno’

Davide Calgaro è uno dei volti emergenti della scena comica italiana, noto soprattutto per la sua carriera nello stand-up comedy e per il recente ruolo nella serie Sky Original Hanno ucciso l’Uomo Ragno, dedicata alla storia del celebre gruppo musicale 883. Sebbene non interpreti Max Pezzali o Mauro Repetto, i protagonisti della band, il suo personaggio, Cisco, è centrale per lo sviluppo della trama. Ma chi è davvero Davide Calgaro e come è arrivato a questo traguardo? Scopriamolo insieme.

Gli esordi: Dal teatro alla stand-up comedy

Nato a Milano il 18 agosto 2000, Davide Calgaro si avvicina alla recitazione già da adolescente, mostrando fin da subito una spiccata passione per il teatro e la comicità. A soli tredici anni, inizia a frequentare la scuola teatrale ‘Quelli di Grock’, dove studia per cinque anni e affina le sue abilità di attore. Parallelamente, partecipa a numerosi laboratori comici nei locali milanesi, in particolare a Zelig, che diventerà uno dei trampolini di lancio per la sua carriera.

La sua capacità di scrittura e la sua presenza scenica lo portano rapidamente a vincere diversi premi nei festival di cabaret, aprendo la strada al debutto televisivo su Stand Up, programma di Comedy Central (canale 124 di Sky). Da lì in avanti, la sua carriera non ha mai smesso di crescere: partecipa a trasmissioni comiche di rilievo come Zelig e Colorado, fino a portare in scena il suo primo spettacolo teatrale, Questa casa non è un albergo.

L’approdo al cinema

Il 2020 segna il debutto di Davide Calgaro sul grande schermo, quando viene scelto per interpretare il figlio di Aldo nel film Odio l’estate, diretto da Aldo, Giovanni e Giacomo. Lo stesso anno, il giovane comico si fa notare in un’altra importante produzione cinematografica: Sotto il sole di Riccione, distribuito da Netflix, dove interpreta il personaggio di Furio. Nello stesso periodo, Calgaro approda anche sul piccolo schermo nella serie di Rai 1 Doc-Nelle tue mani, dove veste i panni di Jacopo.

Il ruolo di Cisco nella serie ‘Hanno ucciso l’Uomo Ragno’

Oggi, il grande pubblico conosce Davide Calgaro per il ruolo di Cisco nella serie Sky Original Hanno ucciso l’Uomo Ragno, diretta da Sydney Sibilia. La serie ripercorre la nascita e il successo degli 883, ma Calgaro non interpreta uno dei due protagonisti, Max Pezzali o Mauro Repetto. Il suo personaggio, Cisco, è invece il miglior amico di Max, un confidente e alleato di lunga data, citato anche in alcune delle canzoni della band.

Calgaro ha descritto Cisco come un personaggio schietto, senza peli sulla lingua, pronto a spronare Max Pezzali e, quando necessario, a frenarlo. Questa ambiguità tra l’invidia per il successo dell’amico e il supporto incondizionato ha reso il ruolo particolarmente interessante per l’attore, che ha subito apprezzato la complessità del personaggio.

Un futuro promettente

Con una carriera già ricca di esperienze tra teatro, televisione e cinema, Davide Calgaro continua a crescere e a conquistare nuove platee. Il suo talento comico, unito alla sua capacità di interpretare ruoli complessi, lo rende una delle giovani promesse del panorama artistico italiano.

 

Articolo precedenteGiorgio Vanni al Lucca Comics and Games sarà “Uno di noi”
Articolo successivoGabriele Corsi ritorna in tv con “Il contadino cerca moglie”. Ecco tutte le anticipazioni della nuova serie
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it