La Liguria secondo il nuovo report di Bandiera Blu è anche quest’anno una delle mete marine tra le più eccellenti d’italia 32 località premiate. In questa 36ma edizione, possono fregiarsi del riconoscimento, assegnato dalla Fondazione per l’educazione ambientale, 210 riviere e 82 approdi turistici, per complessive 427 spiagge (circa il 10% di quelle premiate a livello mondiale).
Le acque di balneazione sono risultate eccellenti, come stabilito dai risultati delle analisi che, nel corso degli ultimi quattro anni, le ARPA (Agenzie Regionali per la Protezione dell`Ambiente) hanno effettuato nell`ambito del Programma Nazionale di monitoraggio, condotto dal Ministero della Salute, in collaborazione con il Ministero della Transizione Ecologica. Quest`anno, è stato inoltre inserito un nuovo e importante parametro: l`impegno sociale e l`inclusività, in linea con l`Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile.
Nella classifica, dietro la prima della classe, ci sono: Campania, Toscana e Puglia, con 18 bandiere, mentre sono 17 i riconoscimenti per Calabria e Marche. La Sardegna raggiunge 15 località; l’Abruzzo sale a 14, la Sicilia a 11. Il Lazio scende a 10, mentre rimangono invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige. L’Emilia Romagna vede premiate 9 località; sono riconfermate le 9 Bandiere del Veneto e le 5 della Basilicata. Il Piemonte sale a 3 Bandiere, il Friuli Venezia Giulia conferma le 2 dell’anno precedente. Il Molise rimane con 1 Bandiera, come la Lombardia. Premiati 17 laghi, con un nuovo ingresso: Cannobio, sul Lago Maggiore in Piemonte.