Alla scoperta di Cirencester, storica capitale dei Cotswolds 

Cirencester è la destinazione ideale per adulti e ragazzi per vivere una vacanza all’insegna del buon cibo, esplorazioni rilassate e sport acquatici nei parchi circostanti.

Cirencester è la città fiore all’occhiello del Cotswolds, un luogo dove i turisti possono passare tutto il tempo che preferiscono, deliziandosi nei mercati quotidiani e nei mercati degli agricoltori quindicinali, alla ricerca di prelibatezze locali.  

La città è stata in passato al centro del commercio locale della lana, famoso in tutto il Cotswolds. Inoltre, la presenza dei romani è ancora molto evidente oggi, poiché nelle strade e nella campagna circostante sono ancora diffusi splendidi mosaici e persino un anfiteatro risalente all’Impero. 

Soggiornando a Cirencester è anche facilmente possibile raggiungere città come Cheltenham, Gloucester, Swindon e Oxford, nonché molte altre città e villaggi delle Cotswolds. Insomma, è difficile annoiarsi in questa parte d’Inghilterra. 

I paesaggi fiabeschi del Cotswolds 

“Combina la bellezza di un film epico, i dettagli intricati di un romanzo fantasy e il significato storico di un’antica civiltà e avrai le Cotswolds.” 

Il paesaggio mozzafiato e le dolci colline di questa terra ospitano animali da fattoria, antichi edifici in pietra e vivaci pub e ristoranti. Non a caso il Cotswolds è il posto ideale per vivere rilassati, che sia per sempre o per una breve vacanza.  

Nel Cotswolds, un tempo luogo fiorente per l’industria della lana, ora il tempo sembra essersi fermato. Il paesaggio che si presenta è fatto di case con strutture in pietra color miele che fiancheggiano le strade, graziosi fiumi che scorrono placidi e minuscoli vicoli pieni di storia.  

Come passare una vacanza a Cirencester 

Che si tratti di una visita al Corinium Museum, al Brewery Arts Centre, al Cirencester Park o all’Anfiteatro Romano, Cirencester offre molti punti di interesse.  

Se ciò non bastasse, da Cirencester sono facilmente raggiungibili il famoso Westonbirt Arboretum vicino a Tetbury, il Cotswold Wildlife Park a Burford e il Cotswold Country Park and Beach, parte del Cotswold Water Park, che ospita anche Waterland Outdoor Pursuits. 

Cirencester è una cittadina piccola e accogliente, ma mai monotona. Che si decida di passare qui un giorno, una settimana o oltre, non ci si annoia mai. 

Cirencester è la destinazione ideale per tutte le fasce d’età 

Un territorio così pacifico potrebbe far pensare a una destinazione poco adatta ai bambini e agli adolescenti, solitamente alla ricerca di divertimento allo stato puro, ma in realtà non è così.  

A Cirencester e nei suoi dintorni ci sono tantissime occasioni per i ragazzi di vivere esperienze elettrizzanti, inusuali e assolutamente indimenticabili.  

Ad esempio, a dieci minuti di autobus dalla città si arriva al Cotswold Country Park and Beach dove è possibile fare una varietà di sport acquatici, come andare in kayak o prenotare una lezione di SUP, oppure divertirsi nel gigantesco parco gonfiabile, Aquaventure 

Chi preferisce rimanere all’asciutto può noleggiare una barca, provare il kart a pedali o testare le altezze sulle Vertigo Adventures. 

Cirencester è davvero una città per tutti, e lo dimostra il fatto che viene ogni anno scelta dai ragazzi di tutta Europa, italiani compresi, come destinazione per le loro vacanze studio all’estero 

La vacanza studio a Cirencester è un’occasione per approfondire la lingua inglese, conoscere un lato dell’Inghilterra insolito e meno battuto rispetto alla solita Londra, oltre che per lasciarsi andare a lunghe pause di shopping, divertimento ed escursioni. 

Arte e cultura: cosa vedere a Cirencester 

Per ripercorrere la storia romana, non c’è posto migliore del Museo Corinium dove sono conservati diversi mosaici originali dell’epoca, monete, statue e ceramiche, accompagnate da animazioni interattive.  

In questo stesso museo, durante le vacanze scolastiche, viene organizzato un fitto calendario di laboratori per bambini a tema, dalla pittura preistorica alla creazione di libri pop-up, alla realizzazione di armature e mosaici romani. 

Anche se la posizione è insolita per una dimora signorile, all’interno della città di Cirencester si trova Cirencester Park, dove i visitatori sono liberi di girovagare per gli oltre 6000 ettari di giardini, fermarsi per un picnic e prendere un caffè da asporto o, se si è fortunati, assistere a una partita di polo o di cricket in uno dei club del parco. 

Sempre nel centro della città, la New Brewery Arts ospita una galleria che presenta opere di alcuni dei principali produttori, designer e artisti del Regno Unito, con un programma invitante che cambia regolarmente.  

Al negozio della New Brewery Arts è anche possibile acquistare articoli per la casa meravigliosamente realizzati a mano, gioielli e tessuti dal design personalizzato, alcuni dei quali sono creati dai propri artigiani.  

Inoltre, gli atelier sono aperti al pubblico e ospitano numerosi workshop e classi dove i visitatori possono imparare nuove abilità riscoprendo la propria creatività. 

Shopping in centro a Cirencester 

Il centro di Cirencester merita un giro a piedi. Passeggiare per Sheep Street, Castle Street, Park Street e Market Place è sempre una gioia. 

In Market Place, la splendida Corn Hall del 1862 è stata trasformata da tempo in un elegante centro commerciale. Su questa stessa strada si trova il Fleece Hotel, un’ex locanda per la sosta delle carrozze dove, nel 1651, si ritiene che Carlo II abbia trascorso la notte durante la sua fuga dopo la sconfitta nella battaglia di Worcester. 

L’accogliente Black Street è piena di negozi e boutique locali, mentre su Castle Street si può ammirare una filiale insolitamente regale della Lloyds Bank. Si tratta, infatti, di una dimora palladiana risalente al 1720, costruita per una ricca imprenditrice della lana. 

Cosa mangiare nel Cotswold 

Chi pensa che la cucina britannica sia cattiva, dopo un soggiorno qui dovrà ricredersi. Il Cotswolds è una zona agricola e il cibo è davvero di prim’ordine 

Ci sono formaggi deliziosi, pesce fresco, prodotti locali e il famoso agnello del Cotswold. Ci sono ristoranti dove riempirsi in abbondanza, oppure provare lo street food dei mercati degli agricoltori locali della zona. 

Gli amanti dei dolci potranno trovare deliziosi waffle irrorati di sciroppo d’acero nei coffee shop, dove anche la tradizionale english breakfast è cucinata con prodotti genuini di primo livello. 

Insomma, Cirencester e tutti gli splendidi e assonnati villaggi del Cotswold sono la meta ideale per una vacanza rilassante e ricca di angoli da esplorare. 

 

 

 

 

Articolo Publiredazionale

Articolo precedenteCostantino della Gherardesca timoniere del nuovo viaggio di Pechino Express
Articolo successivoLa sostenibilità e le necessità di riprogettare i processi aziendali in ottica 4.0 passano anche dal laser cleaning
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it