Al festival di Cannes quattro film targati TorinoFilmLab partecipano a La Semaine de la Critique, Un Certain Regard e La Quinzaine des Réalisateurs.
· ABOU LEILA di Amin Sidi-Boumédiène • Semaine de la Critique – Concorso
ABOU LEILA, film d’esordio del regista algerino Amin Sidi-Boumédiène, è uno dei 7 film selezionati nella Competizione Ufficiale della 58a Settimana della Critica (15-23 maggio 2019). Sviluppato dal regista insieme alle produttrici francesi Claire Charles-Gervais e Louise Bellicaud all’interno del programma TFL FeatureLab 2017, il film è il risultato di una co-produzione tra Thala Films (Algeria) e In Vivo Films (Francia).
Ambientato nell’Algeria del 1994, sconvolta dalla guerra civile, ABOU LEILA racconta la storia di S. e Lotfi, due amici d’infanzia che attraversano il deserto alla ricerca di un pericoloso terrorista in fuga. Ma più i due si addentrano nel deserto, più saranno costretti a confrontarsi con la loro stessa violenza.
Il TorinoFilmLab si riconferma dunque come una presenza tradizionale nella Competizione della Semaine de la Critique, vinta lo scorso anno da DIAMANTINO di Gabriel Abrantes e Daniel Schmidt, film sviluppato all’interno del programma FeatureLab 2013.
Proiezioni:
Lun. 20 Mag. – 11:15, 17:30, 21.00 – Miramar
Mar. 21 Mag. – 8:15 – Miramar
Mer. 22 Mag. – 19:00 – Alexandre III
· LITIGANTE di Franco Lolli • Semaine de la Critique – Film di Apertura
LITIGANTE, opera seconda del colombiano Franco Lolli dopo GENTE DE BIEN (Semaine de la Critique 2014), sarà invece il film d’apertura della Semaine de la Critique. Co-prodotto da Les Films du Worso (Francia), SRAB Films (Francia) e dallo stesso Lolli per Evidencia Films (Colombia), la pellicola è stata anch’essa sviluppata all’interno del programma TFL FeatureLab 2017. Durante il TFL Meeting Event 2017, forum di co-produzione del TorinoFilmLab, il progetto ha ricevuto il sostegno del TFL Co-Production Fund (€ 50.000), dedicato alle co-produzioni tra produttori europei e internazionali elargito grazie al sottoprogramma Creative Europe – MEDIA dell’Unione Europea.
LITIGANTE racconta la storia di Silvia, una madre single e avvocatessa coinvolta in uno scandalo di corruzione. Oltre ai problemi sul lavoro, Silvia deve affrontare un problema ancora più doloroso: il cancro della madre. Costretta a fare i conti con la malattia, Silvia intraprende una nuova storia d’amore, la prima dopo tanti anni.
Proiezioni:
Mer. 15 Mag. – 8:30, 14:15, 20:00 – Miramar
Gio. 16 Mag. -8:30 – Buñuel; e 14:00 – Studio 13
Ven. 17 Mag. -16:30 – La Licorne
Sab. 18 Mag. -19:00 – Alexandre III
· PORT AUTHORITY di Danielle Lessovitz • Un Certain Regard – Concorso
La regista Danielle Lessovitz e la sua produttrice, Virginie Lacombe (Madeleine Films, Francia), hanno partecipato al programma FeatureLab 2016. Durante il TFL Meeting Event 2016, la pellicola ha ricevuto il sostegno del TFL Co-Production Fund. Il film è infatti co-prodotto dalla casa di produzione di Martin Scorsese, Sikelia Productions (USA) e dal suo partner RT Features (Brasile), che insieme hanno lanciato un fondo di produzione a sostegno di registi emergenti. PORT AUTHORITY segna inoltre il primo investimento da parte del servizio di streaming MUBI. Le vendite internazionali sono gestite da MK2.
PORT AUTHORITY, film d’esordio della regista statunitense Danielle Lessovitz, racconta la storia di Paul, un adolescente appena arrivato a New York, che si innamora della transessuale Wye. Quando Paul scopre l’identità biologica di Wye, intraprende un percorso di auto-scoperta e accettazione che lo porterà a trascendere le norme binarie di genere e ad aprirsi verso una nuova realtà. Il cast comprende Fionn Whitehead (DUNKIRK), McCaul Lombardi (AMERICAN HONEY) e l’attivista e modella transgender Leyna Bloom, al suo primo ruolo davanti alla macchina da presa.
Proiezioni:
Sab. 18 Mag. – 8:30, 19:45 – Théâtre Claude Debussy
Dom. 19 Mag. – 14:15 – Salle du 60ème
· THE ORPHANAGE di Shahrbanoo Sadat • Quinzaine des Réalisateurs – Concorso
Dopo WOLF AND SHEEP (Art Cinema Award 2016), la regista afgana Shahrbanoo Sadat torna alla Quinzaine des Réalisateurs (15-25 maggio 2019) con il suo nuovo film THE ORPHANAGE. Sviluppato dalla regista insieme alla produttrice Katja Adomeit all’interno del programma FeatureLab 2016, il progetto è stato presentato in anteprima durante il TFL Meeting Event 2018 all’interno della rassegna annuale dei film work-in-progress TFL Coming Soon. THE ORPHANAGE è una co-produzione tra Adomeit Film (Danimarca), La Fabrica Nocturna (Francia), Samsa Film (Lussemburgo) e Wolf Pictures (Afghanistan).
Ambientato a Kabul verso la fine degli anni Ottanta, THE ORPHANAGE racconta la storia del quindicenne Qodrat, grande appassionato dei film di Bollywood, che viene mandato in un orfanotrofio sovietico. Dopo la conquista di Kabul da parte dei ribelli, Qodrat utilizzerà la sua immaginazione per organizzarsi con gli altri bambini e difendere la loro casa.
Proiezioni:
Sab. 18 Mag. – 15:00 – Théâtre Croisette
Dom. 19 Mag. – 11:30 – Cinema Les Arcades e alle 21:30 – Studio 13
Il presidente del Museo Nazionale del Cinema di Torino Sergio Toffetti dichiara: “Il Museo ha investito moltissimo sul TorinoFilmLab. Questo è il risultato di un lavoro di molti anni”. Come fa notare Savina Neirotti, ideatrice del laboratorio torinese: “La presenza di 4 film – di cui 2 diretti da donne e 2 opere prime – in ognuna delle sezioni più prestigiose del festival dimostra la diversità e la varietà del cinema indipendente che passa da Torino”.
Il TorinoFilmLab è promosso dal Museo Nazionale del Cinema con il supporto di MIBAC – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, Regione Piemonte, Città di Torino e Creative Europe – MEDIA Sub-Programme dell’Unione Europea, in collaborazione con Film Commission Torino Piemonte