Drake nominato artista dell’anno: Views è stato il primo album a raggiungere un miliardo di stream

Drake è stato nominato dal IFPI Best selling recording artist del 2016: l’artista che ha venduto più dischi nel 2016, rimarcando il grande successo ottenuto da Views, il suo quarto album.

Il Global Recording Artist of the Year Award corrisponde all’artista primo nella classifica ufficiale IFPI che ne riflette il successo nel mondo, includendo il monitoraggio di vendite nel formato fisico e digitale (comprensivo di download e streaming).

Views è stato il primo album a raggiungere un miliardo di stream su Apple Music, mentre One Dance, il secondo singolo estratto dall’album, è stata la prima canzone ascoltata un miliardo di volte su Spotify.

Congiuntamente al Global Recording Artist Award, IFPI ha pubblicato la top 10 dei dischi più venduti nel mondo: l’album Blackstar di David Bowie, che è secondo dietro Drake, ha raggiunto nel 2016 la numero 1 in 24 paesi nel mondo.

Terzo e quarto posto sono occupati rispettivamente da Coldplay e Adele.

La classifica completa comprende:

Top 10 Global Recording Artists of 2016

1 Drake

2 David Bowie

3 Coldplay

4 Adele

5 Justin Bieber

6 Twenty One Pilots

7 Beyoncé

8 Rihanna

9 Prince

10 The Weeknd

(fonte: IFPI)

Gli artisti che hanno ottenuto il prestigioso premio negli scorsi anni sono stati: One Direction (2013), Taylor Swift (2014) and Adele (2015).

 

Articolo precedenteRecensione: “Cinquanta sfumature di nero” un film erotico dalla doppia faccia
Articolo successivoFrancesco Guasti: parte da Milano l’instore tour
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it