Nuova organizzazione artistica della Fondazione Versiliana. La presidente Paola Rovellini è vicina ad Andrea Bocelli

È stata presentata oggi la nuova organizzazione artistica della Fondazione Versiliana che, sotto la guida della nuova Presidente Paola Rovellini, CFO di Mae Spa e Ambasciatrice della Fondazione Bocelli, ha l’obiettivo di rafforzare il rinnovamento del Festival della Versiliana, ampliando la sua programmazione e la sua influenza oltre la stagionalità estiva e con una gestione inclusiva, innovativa e più attenta alla sostenibilità economica.

La neo-formazione conta sulle competenze specifiche e sull’esperienza professionale di figure “tecniche” che riflettano la multidisciplinarietà del Festival, a cominciare dal musicista e manager musicale Marco Marchesi come coordinatore artistico generale e responsabile dei settori musica, danza e prosa. Con lui, gli specialisti degli altri settori culturali, dal giornalista Alessandro Sallusti per il Caffè de La Versiliana, all’imprenditrice e mecenate Umberta Gnutti Beretta per il settore arte ed Elia Guidi, docente di psicomotricità, a coordinare i laboratori Versiliana dei Piccoli con particolare attenzione ai progetti di inclusione e bisogni educativi speciali.

“La nostra missione – dichiara Paola Rovellini, Presidente di Fondazione Versiliana – è delineare un percorso che conferisca alla Versiliana un’identità solida e contemporanea, rispettosa delle sue radici ma proiettata verso una cultura multidisciplinare e multigenerazionale, capace di attrarre partnership importanti, anche internazionali. Grazie a una governance accurata e a una programmazione diversificata, puntiamo a fare della Versiliana un polo culturale attivo tutto l’anno, così che possa valorizzare appieno le proprie potenzialità e diventare un’attrazione sempre più rilevante per un pubblico ampio e trasversale.”

La nuova direzione artistica mira a ottimizzare la gestione della Fondazione, razionalizzando le risorse e massimizzando l’efficacia culturale e operativa. Tra le priorità della presidenza Rovellini vi è soprattutto la destagionalizzazione delle attività, con l’obiettivo di rendere La Versiliana operativa 365 giorni l’anno, in dialogo costante con lo storico parco e il territorio.

Il progetto prevede anche un piano industriale di riqualificazione storica per assicurare che il patrimonio culturale e naturale della Versiliana continui a essere una risorsa.

BIO

Marco MarchesiMusicista e specializzato in management musicale per la creazione, pianificazione e produzione di nuovi concept per tourneè, esperienze teatrali, speciali televisivi e TV. Il suo compito sarà quello di coordinare le attività che si svolgeranno presso il Teatro La Versiliana che ospita concerti, musical, prosa, danza spettacoli di comicità, proponendo un’offerta multidisciplinare e variegata e la stagione di prosa presso il Teatro Comunale di Pietrasanta.

Alessandro Sallusti, Giornalista e opinionista. Direttore de Il Giornale, già direttore di Libero. Ha lavorato per Il Messaggero, Avvenire, il Corriere della Sera.  Nel 2021 ha pubblicato il libro “Il sistema”, nel 2022 “Lobby & Logge” e nel 2023 “La versione di Giorgia.  Il suo impegno sarà quello di organizzare incontri quotidiani con le più autorevoli personalità del mondo della cultura, politica, letteratura, scienza, enogastronomia e sport, presso il Caffè de La Versiliana offrendo uno scorcio sulla nostra società, approfondendo i più importanti temi del nostro Paese.

Umberta Gnutti Beretta, imprenditrice nel settore metallurgico con esperienza pluriennale nel mondo non profit e una passione per l’arte che l’ha portata negli anni a far parte in maniera attiva in fondazioni pubbliche e private. Attualmente è presidente del club del restauro del museo Poldi Pezzoli; ha seguito per due mandati la fondazione che amministra il patrimonio culturale di Brescia ed è sostenitrice di realtà del mondo artistico contemporaneo come fondazioni e residenze d’artista e diversi progetti individuali di artisti. Il suo obiettivo sarà quello di affiancare la presidente nel selezionare progetti d’arte e creare un percorso che possa raggiungere il pubblico ed avvicinarlo all’arte contemporanea.

Elia Guidi sarà alla guida della Versiliana dei Piccoli, una rassegna dedicata ai bambini e alle famiglie, che propone spettacoli e laboratori inclusivi con un focus su bisogni educativi speciali. Con un decennio di esperienza come docente e terapista della neuropsicomotricità, Guidi lavorerà per rendere La Versiliana un luogo accessibile a tutti, includendo per la prima volta una direzione “artistica” specifica per persone neurodivergenti e diversamente abili.

Articolo precedenteIl caso di Alessandro Cattelan a Sanremo: perché in Italia alcuni professionisti sono considerati junior fino a 50 anni
Articolo successivoMuseo Egizio di Torino: iniziate le celbrazioni per il bicentenario
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it