Maggie Smith: curiosità e successi di una leggenda del cinema che ha lasciato un vuoto incolmabile

La scomparsa di Maggie Smith ha lasciato un vuoto nel mondo dello spettacolo. Nata nel 1934, l’attrice britannica è stata protagonista di una carriera lunga oltre settant’anni e ha conquistato fan di tutte le età grazie ai suoi ruoli in produzioni iconiche come Harry Potter, dove ha interpretato la professoressa Minerva McGonagall, e la serie televisiva Downton Abbey, nel ruolo della saggia e ironica Lady Violet Crawley. Ma oltre questi ruoli celebri, la sua carriera è ricca di aneddoti e traguardi che pochi conoscono.

Un fatto interessante è che Maggie Smith è tra le poche attrici a vincere la Tripla Corona della Recitazione, avendo ottenuto un Oscar, un Emmy e un Tony Award. Ha ottenuto il suo primo Oscar nel 1969 per il film La strana voglia di Jean, e un secondo come miglior attrice non protagonista in California Suite (1978). Nonostante il grande successo al cinema, Smith ha sempre mantenuto un forte legame con il teatro, preferendo spesso il palco ai set cinematografici. Fu proprio con la Oxford University Dramatic Society che iniziò la sua carriera teatrale, che la portò presto a Broadway.

Un’altra curiosità riguarda la sua partecipazione al film Assassinio sul Nilo (1978). Durante le riprese, Maggie Smith condivise il camerino con altre due leggende del cinema, Bette Davis e Angela Lansbury, creando un incontro straordinario di grandi star del cinema. Maggie ha ricevuto inoltre numerosi riconoscimenti ufficiali, come il titolo di Dame Commander of the British Empire nel 1990, per i suoi contributi al teatro e al cinema britannico. Il suo umorismo e la sua modestia sono sempre rimasti al centro della sua personalità, rendendola una delle attrici più amate e rispettate della sua generazione.

Ecco 5 film imperdibili di Maggie Smith, che rappresentano la varietà e il talento della sua carriera:

1. La strana voglia di Jean(1969)
Questo ruolo le valse il suo primo Oscar come miglior attrice protagonista. Maggie Smith interpreta Jean Brodie, un’insegnante eccentrica che influenza profondamente le vite delle sue giovani allieve.

2. California Suite (1978)
Una commedia amara in cui Smith recita accanto a Michael Caine. La sua interpretazione le fece guadagnare il secondo Oscar, questa volta come miglior attrice non protagonista.

3. Gosford Park (2001)
Diretto da Robert Altman, è un dramma corale ambientato nell’alta società britannica. Maggie Smith brilla nei panni della Contessa di Trentham, un personaggio ironico e distaccato, guadagnandosi una nomination all’Oscar.

4. Harry Potter (2001-2011)
Nella saga di  Harry Potter, Smith interpreta l’amatissima Minerva McGonagall, professoressa e vice-preside di Hogwarts. È uno dei suoi ruoli più iconici, grazie al suo fascino severo ma benevolo.

5. The Lady in the Van (2015)
In questa commedia drammatica, Maggie Smith interpreta una donna eccentrica che vive in un furgone parcheggiato nel vialetto di un famoso scrittore. La sua interpretazione è stata acclamata, dimostrando la sua continua versatilità.

Articolo precedenteUltimo, il nuovo singolo “Neve al sole” è una ballad intima ed intensa: “Non so spiegare che giri fanno le canzoni… a volte ritornano da un posto che credevamo avere perso dentro di noi”
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it