Carla Fracci, l’indimenticabile ballerina, sembra aver raccontato tutto di sé stessa nel corso degli anni. Tuttavia, c’è ancora un racconto da svelare dietro le molte interviste e aneddoti ripetuti. Come è diventata la celebre étoile che continua a ispirare il mondo? E quali preziose lezioni può offrire a coloro che sognano di diventare artisti?
Ecco dove ha inizio “CODICE CARLA,” un film documentario scritto e diretto da Daniele Luchetti e prodotto da Anele e Luce Cinecittà con Rai Cinema. Il film sarà proiettato al cinema solo il 13, 14 e 15 novembre (l’elenco delle sale sarà presto disponibile su nexodigital.it, con le prevendite che apriranno il 18 ottobre) come un omaggio alla grandiosa artista.
Attraverso rare interviste, immagini d’archivio e testimonianze straordinarie di artisti come Roberto Bolle, Jeremy Irons, Marina Abramovic, Carolyn Carlson, Eleonora Abbagnato, Alessandra Ferri, Enrico Rava, Chiara Bersani, Beppe e Francesco Menegatti, Luisa Graziadei, Vittoria Regina, Gaia Straccamore, Hanna Poikonen, “CODICE CARLA” svela che Carla Fracci (1936-2021) era molto più di una ballerina famosa. Era un’insegnante, un’attrice, un’interprete, e una donna umile e laboriosa. Ma cosa ha reso Carla Fracci un’icona? Qual era il suo codice e cosa possono imparare gli artisti e i performer che, attraverso il corpo, il movimento e la musica, affrontano sfide quotidiane?
Per rispondere a queste domande, Daniele Luchetti si concentra sulla vita e l’arte dell’artista, anziché semplicemente sulla sua cronologia biografica. Il suo obiettivo è ispirare i giovani attraverso un’analisi di questa straordinaria esperienza. Le musiche degli Atoms For Peace, curate da Thom Yorke e Sam Petts-Davies, accompagnano il film, con Thom Yorke anche nel ruolo di Music Supervisor.
“CODICE CARLA” è prodotto da Gloria Giorgianni con Tore Sansonetti per Anele in collaborazione con Luce Cinecittà e Rai Cinema. La distribuzione esclusiva nei cinema è affidata a Nexo Digital, con la collaborazione di RTL 102.5, radio ufficiale dell’evento, e i media partner DANZA & DANZA e MYmovies.it.