I videogiochi sono diventati una parte importante della nostra cultura. Non sono più un intrattenimento dedicato solo ai più giovani. Infatti, più della metà dei giocatori sono adulti e le tematiche dei così detti videogames Tripla A sono mature e spesso paragonabili se non superiori ad alcuni Blockbusters perché offrono un’esperienza simile ai film, ma con il giocatore in grado di controllare cosa succede.
Uno dei motivi della popolarità dei videogiochiè che consentono ai giocatori di provare emozioni che non sarebbero mai in grado di provare nella vita reale. Ad esempio, volare o salvare una principessa da un drago malvagio senza conseguenze, nella realtà virtuale è possibile farlo con un solo clic sul controller. Ciò consente di sentirsi parte di un mondo in cui tutto è possibile offrendo esperienze gratificanti ed appaganti. Ma non è tutto.
È stato dimostrato che giocare ai videogiochi migliora le funzioni cognitive come la capacità di attenzione e la memoria. Incrementa anche le capacità motorie e la coordinazione occhio-mano. I vantaggi di giocare ai videogiochi non sono limitati agli adulti: anche i bambini ne traggono vantaggio perché aiutano a migliorare le loro abilità sociali e capacità di risoluzione dei problemi.
Ecco 4 vantaggi dei videogames:
-I videogiochi possono migliorare i tuoi riflessi e la coordinazione occhio-mano.
-I videogames aiutano a sviluppare capacità di problem solving.
– Alcuni giochi sono un esercizio utile per controllare le tue emozioni e prendere decisioni sotto pressione.
-Giocare ai videogiochi è un ottimo modo per stare al passo con la tecnologia e imparare ad interfacciarsi con i sistemi di intelligenza artificiale.
Non resta che impugnare il pad e premere play verso una nuova avventura.