Dopo la straordinaria doppia esibizione al Coachella, il festival più iconico al mondo, e la partenza del tour estivo, i Måneskin sono tornati nuovamente in Italia per la loro speciale data-evento al Circo Massimo, il simbolo di Roma e della grande musica rock.
Prodotto e organizzato da Vivo Concerti l’attesissimo show ha registrato da mesi il tutto esaurito con 70mila biglietti venduti, ed è stato preceduto da altri due appuntamenti italiani SOLD OUT all’Arena di Verona e allo Stadio G. Theghil di Lignano Sabbiadoro. Inoltre, sono 500mila i biglietti già venduti ad oggi per il LOUD KIDS TOUR, per un totale di oltre un milione e mezzo di spettatori considerando la partecipazione ai festival internazionali.
I Måneskin sono tornati nella loro città dopo che la loro musica ha fatto il giro del mondo, e si sono esibiti al Circo Massimo, proprio a pochi passi dal marciapiede di Via Del Corso dove solo pochi anni fa hanno iniziato la loro gavetta.
È stato uno spettacolo sorprendente ed energico: due ore di concerto con una scaletta in cui è stata ripercorsa ogni tappa fondamentale della band, dai primi brani che li hanno fatti conoscere al pubblico come “CHOSEN” (tratto dall’omonimo EP, certificato doppio platino e disco d’oro nel mondo) e “TORNA A CASA” (tratto dall’album “Il Ballo della Vita” che conta 8 dischi di platino e due dischi d’oro a livello mondiale), fino agli ultimi grandi successi che hanno aperto loro le porte del mondo, come “ZITTI E BUONI” (certificato internazionalmente con 1 disco di diamante, 20 dischi di platino e 6 dischi d’oro), “CORALINE” (3 dischi di platino e 2 dischi d’oro sempre a livello mondiale) – entrambi contenuti nell’album “Teatro d’ira – Vol. I”, che conta 32 dischi di platino e 7 dischi d’oro a livello mondiale – e “MAMMAMIA” (3 dischi d’oro nel mondo), fino al nuovo singolo “SUPERMODEL” (certificato disco d’oro).
I Måneskin sono i primi artisti in Europa (e i secondi a livello mondiale) ad aver collaborato con TikTok per l’uscita di un video esclusivo. La band, infatti, ha appena pubblicato un inedito videoclip in formato verticale dell’ultimo singolo SUPERMODEL, realizzato in esclusiva per la community mondiale della piattaforma (guarda qui).
Il contenuto speciale segue le orme del successo internazionale “Beggin’”, il secondo brano più popolare a livello globale sulla piattaforma nel 2021 con oltre 9,2 milioni di video e molti altri contenuti speciali, tra cui la prima performance di “Live From Berlin”, che ha raggiunto oltre un milione di spettatori unici.
La musica è stata protagonista assoluta dal palco che ha ospitato i migliori act della scena mondiale. Largo più di 50 metri, lo stage si sviluppava con una passerella lunga 25 metri che andava a chiudersi con un secondo palco di 40 mq; al centro una pedana rossa a forma di M che sorreggeva la batteria, mentre ai lati, due mega schermi hanno riprodotto le immagini dello show. Una scia di oltre 750 corpi illuminanti di grandissimo effetto ha reso la scenografia molto spettacolare: più della metà delle luci erano a led con 60 universi DMX attivi, 25.000 parametri dmx controller, oltre a mezzo chilometro di truss linear. L’imponenza del set è stata resa possibile da oltre 1.000 addetti tra maestranze, tecnici, personale specializzato, produzione, sicurezza e assistenza.
Voce graffiante, grinta, ritmo trascinante sono stati gli elementi portanti della data-evento al Circo Massimo, dove, in puro stile Måneskin, la band ha messo tutta l’energia di cui è capace per l’esibizione in questo luogo iconico davanti all’amatissimo pubblico della loro città.
Non sono mancati momenti di grande coinvolgimento, così come spazi per assoli e irresistibili performance di basso e batteria, e l’esecuzione commovente di brani in acustico.
Questa estate la band è protagonista di un tour dei più prestigiosi festival mondiali, che ha già toccato il Rock Am Ring & Rock Im Park, l’Open’er Festival e proseguirà con il Reading & Leeds Festival, Lollapalooza (a Parigi e Chicago), Rock Werchter, passando anche per il Rock in Rio in Brasile e il Summer Sonic in Giappone.
Nell’autunno 2022 partirà il loro primo tour mondiale: il LOUD KIDS TOUR (oltre 60 date prodotte e organizzate da Vivo Concerti, che ha già venduto 500mila biglietti) li porterà nei principali club e palasport del Nord America e Europa, oltre che nei più importanti palazzetti italiani.
Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan sono reduci da un successo eccezionale negli Stati Uniti, iniziato lo scorso autunno con due speciali live a New York e Los Angeles e la presenza come special guest al concerto dei Rolling Stones a Las Vegas. Sono stati inoltre ospiti del Tonight Show con Jimmy Fallon (per ben due volte in sei mesi) e dei popolare talk-show Saturday Night Live e The Ellen DeGeneres Show e vantano una candidatura agli American Music Awards 2021 – in cui si sono esibiti con una straordinaria performance – come “Favorite Trending Song” con “Beggin’”. Con la conquista della #1 posizione nella classifica US Rock Airplay, il brano segna la più rapida ascesa per una nuova band alla numero uno nella US Alternative Airplay negli ultimi 24 anni, oltre a battere il record di permanenza rimanendo al primo posto per 10 settimane consecutive. La canzone è certificata disco di platino con 1 milione di copie vendute, mentre “I WANNA BE YOUR SLAVE” è disco d’oro con 500 mila copie. Hanno ricevuto il prestigioso invito da parte dell’Academy al museo dei Grammy per leggere alcune delle nomination della 64esima edizione, sono stati premiati come “Best New Alternative Artist” agli iHeart Music Awards 2022 a Los Angeles e dopo essere stati nominati come Best New Artist del 2021, hanno recentemente ricevuto la doppia nomination come miglior “Canzone Rock” e “Artista Rock” ai Billboard Music Awards e sono stati inseriti nei 30 under 30 di Forbes per l’Europa.
Con 245 certificazioni globali che includono 11 dischi di diamante, 194 dischi di platino e 40 dischi d’oro e più di 5 miliardi di streaming su tutte le piattaforme digitali, i Måneskin sono gli italiani più ascoltati al mondo su Spotify nel 2021, anno che li ha visti protagonisti di numerosi successi, dal primo posto al 71° Festival di Sanremo e all’Eurovision Song Contest con il brano “ZITTI E BUONI” fino al premio “Best Rock” agli MTV EMAs, la prima vittoria di un artista italiano in una categoria internazionale, la doppia nomination ai BRIT Awards come “International Group” e “International Song” e l’inclusione di “I WANNA BE YOUR SLAVE” nella “Top 10 Tracks of 2021” secondo BBC.
Il concerto evento al Circo Massimo è stato realizzato in collaborazione con Rock In Roma.