La cultura a portata di ascolto. Ecco come i podcast diventano strumento didattico

La pandemia ha costretto tutti a cambiamenti veloci: è una nuova partita da giocare dove i podcast hanno un ruolo fondamentale nel lavoro e nella scuola. Rizzoli Education è scesa in campo subito con un’offerta di podcast originali e gratuiti.

Dichiara Alessandra Porcelli (Direttrice Editoriale Rizzoli Education):

“Abbiamo scelto di puntare su una proposta ampia che comprende discipline, temi, target, stili narrativi molto diversi tra loro. Audio racconti, approfondimenti, consigli di lettura. La storia, l’arte, la scienza, la geografia, le lingue. Il racconto di uomini e donne che hanno reso il mondo un posto migliore. Alla trasversalità dei temi abbiamo unito, come ci si attende da Rizzoli Education, una grande attenzione alla qualità perché se è vero che in un podcast è la voce il primo elemento che ti colpisce quando fai “play”, sono poi i contenuti ciò che ti spinge a proseguire nell’ascolto delle diverse puntate”. 

Ascoltare un podcast è una scelta, un “ascolto attivo” molto differente dal semplice “sentire” dei suoni. Rizzoli Education ha colto al volo l’occasione di connettere i contenuti e i valori distintivi del proprio brand con gli utenti. Il podcast ha un linguaggio versatile, duttile, grandi potenzialità informative e formative: la proposta affianca i/le docenti nel loro percorso di aggiornamento scolastico, è una tappa del processo di ricerca didattica e innovazione che caratterizza la Rizzoli Education, che non è solo libri di testo, ma tutto un sistema di strumenti digitali e di supporti pensati per il mondo della scuola, in cui i podcast si inseriscono a pieno titolo.

Rizzoli Education mette a disposizione serie originali, progettate, scritte, realizzate dalle proprie redazioni e rivolte a tutti i cicli scolastici: primaria, secondaria di 1° e 2° grado, grazie anche all’adesione entusiastica dei propri autori e autrici di grande esperienza per una produzione di qualità e al passo con i tempi.

L’obiettivo è essere portavoce di una nuova scuola e di una nuova didattica e i podcast sono un’altra tappa di questo processo di innovazione.

Rizzoli Education ha lanciato il progetto podcast con il live streaming, Podcast a scuola, a cura della Scuola di scrittura Belleville insieme a Marco Balzano, insegnante, scrittore, autore di podcast.

La collaborazione con Belleville proseguirà anche nel back to school con un’iniziativa dal titolo A scuola di podcast – Come Scrivere un podcast; 4 lezioni in live streaming di 90 minuti ciascuna a cura della Scuola di scrittura Belleville con Matteo B. Bianchi, che svelerà tutti i segreti della produzione di un buon podcast. 

Il podcast, infatti può essere usato a scuola sia come strumento di trasmissione di competenze, sia come progetto da realizzare concretamente in classe: un nuovo sentiero che non è unidirezionale, ma che apre al dibattito dinamico, al lavoro di gruppo in una dimensione nuova e contemporanea, dove il cellulare non è solo una distrazione per i ragazzi, ma diventa uno strumento importante e fondamentale.

Un’opportunità offerta ai/alle docenti di esplorare “in prima persona” tutte le potenzialità di questo format, potendone comprendere le dinamiche, sperimentare la loro costruzione in un’attività che stimola nei ragazzi lo sviluppo di competenze ed il confronto.

L’impegno di Rizzoli Education è quello di traghettare i docenti nel mondo dei podcast che di fatto sono diventati uno strumento irrinunciabile ed innovativo del nostro tempo.   

È possibile scoprire la nuova sezione Podcast su www.rizzolieducation.it/podcast e ascoltare i trailer dei podcast originali a cura degli autori della stessa casa editrice, rivolti a tutti i cicli scolastici, con audio racconti, approfondimenti su temi d’attualità, consigli di lettura, tanti contenuti in tante voci: efficaci assaggi della produzione che sarà fruibile a partire da settembre.

Articolo precedenteGianluca Vacchi come non l’avete mai visto, ora si racconta su Amzon Prime Video
Articolo successivoAl Salone del Libro di Torino il ricordo di Gino Strada
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it