Avete mai sognato di poter controllare un robot con la forza del pensiero come in un film film? Sembra una missione impossibile eppure questo è un progetto a cui la Cina starebbe lavorando da anni. Nelle missioni spaziali sarà forse possibile manovrare un braccio robot con la mente, grazie all’Intelligenza Artificiale.
L’inventore di questa tecnologia, Wang Congqing ha dichiarato che “nelle future missioni spaziali macchine e umani lavoreranno insieme, e non saranno più necessarie tastiere, mouse o joystick, ma solo la mente e gli occhi”. L’idea è quella di applicare la tecnologia nella stazione spaziale cinese di Tiangong per muovere un gigantesco braccio robot attraverso un dispositivo che verrà connesso alla testa dell’operatore. L’uomo-joystick guarderà uno schermo sul quale sono visualizzati diversi componenti del robot, che si illumineranno a intermittenza; all’astronauta basterà posare lo sguardo sulla parte che desidera muovere, e l’apparecchio eseguirà l’ordine telecinetico.
Le onde prodotte dal cervello allo schermo vengono mediate dall’intelligenza artificiale che interpreta al meglio le scelte dell’operatore e le mette in pratica. Allo stato attuale gli esperimenti sono stati condotti solo in laboratorio ma è possibile che questo sogno diventi presto realtà