Marco Mengoni, ecco spiegato il nuovo album ed il significato di tutti i nuovi brani: «Istintivamente cerco di ritrovare sempre il mio centro, è lì che torno ogni volta che ne ho bisogno»

È Materia (Terra) il nuovo album di Marco Mengoni, disponibile da venerdì 3 dicembre per Epic Records Italy / Sony Music Italy e già in pre-order, pre-save e pre-add, che arriva a più di due anni dal successo multiplatino di Atlantico.
Materia (Terra) è l’inizio di un nuovo progetto: Materia, un percorso in tre album che raccontano tre anime differenti, ma complementari, che uniscono le origini di Mengoni, le sue ricerche sonore e la sua attenzione verso la contemporaneità. Tre mondi sonori differenti che rappresentano e raccontano la sua unicità musicale, attraverso la narrazione di ciò che per lui è importante.

Materia (Terra) è il primo di questi tre album e parte dalle sue radici, da quel passato che ha reso Mengoni la persona che è oggi, da quel contatto che in questi ultimi due anni tanto ci è mancato; un contatto umano e musicale, che passa attraverso i suoi ricordi, gli ascolti e le riflessioni che il cantautore da sempre condivide attraverso le sue canzoni. Il passato si fonde qui con il presente che a volte spaventa, guardando al futuro con ottimismo; le parole raccontano i cambiamenti, la voglia di incontrarsi e fidarsi, la paura, la necessità di perdonarsi, le diverse sfumature dell’amore, fino alla solitudine, che diventa risorsa.
Materia (Terra) racconta il percorso del cantautore che in maniera inequivocabile dà valore alla riflessione, alla necessità di prendersi il proprio tempo, alla lentezza e alla pazienza. Un’analisi attenta sul mondo che viviamo, sui rapporti umani e sulla necessità di vivere le emozioni a pieno, con onestà e senza paure. Un percorso di crescita personale e di analisi che ha impegnato il cantautore per oltre due anni: “ho avuto le idee molto chiare, fin dall’inizio, su tutto il progetto. Sapevo esattamente da dove partire, cosa volevo raccontare e come.” Un’urgenza comunicativa e personale che porta Marco a definire questo “un disco giusto” per se stesso e per il momento, che risponde all’esigenza di ripartire dalle origini, di parlare di Terra per comprendere, senza mai giudicare, prima di tutto noi stessi e tutto quanto avviene attorno a noi.

Terra è nascita, evoluzione, movimento. È dove si appoggiano i piedi per non perdere l’equilibrio. È dove Marco può continuare a crescere.
Terra è la musica che Mengoni ha scelto, “che istintivamente cerco per trovare il mio centro, è lì che torno ogni volta”; soul, blues e gospel sono i generi musicali che fin dall’infanzia appartengono ai suoi ascolti, anche famigliari, a cui il cantautore ha sempre guardato lungo il suo percorso di ricerca musicale dettato da profonda curiosità e che, da sempre, sono presenti nel suo lavoro.
Nasce così Materia (Terra) che si sviluppa lungo 11 tracce (13 nella versione CD) e apre con il singolo attualmente in rotazione, Cambia un uomo, un brano intenso, profondo e avvolgente che “è istintivamente diventato il singolo di presentazione, aveva in sé tutti gli elementi di questo disco”. Il brano introduce così perfettamente l’ascoltatore a questo viaggio; la sua matrice soul gospel svela la direzione musicale del progetto e aiuta a immergersi con la giusta intensità tra le riflessioni del cantautore. La tracklist prosegue con Una canzone triste, un titolo “ingannevole” smentito dall’andamento e dal testo del brano che incoraggia l’ascoltatore a mettere a fuoco la parte più positiva di un momento difficile e celebra la bellezza della semplicità quotidiana. Segue Il meno possibile (feat. Gazzelle), un flusso di coscienza dopo una separazione in cui i ricordi di quello che è stato si alternano ad assenze e mancanze del presente.

Gazzelle, cantautore protagonista della più attuale scena musicale, dopo aver firmato Calci e pugni (Atlantico On Tour), torna a collaborare con Marco e con la sua voce schietta, si inserisce perfettamente nel brano, ampliandone anche lo spettro armonico, “avevo bisogno di rimettere i piedi a terra in questo pezzo e Gazzelle è stato perfetto in questo” interpretando un pensiero più maturo: che i ricordi assumano il giusto peso e diano quindi il corretto valore ad una relazione, anche se chiusa. In due minuti è la fotografia di un momento di crescita e consapevolezza di Mengoni che vuole ricordarsi (e ricordare) di fare tesoro gli insegnamenti che derivano dalle esperienze del nostro percorso, come sempre nel bene e nel male, e a dare, proprio in base al nostro vissuto, a pensieri e problemi il giusto valore. Mi fiderò (feat. Madame) è un up-tempo sulla fiducia, fatta non solo di promesse ma anche di istintività e fisicità.

Madame, la giovanissima cantautrice che ha ridefinito e mischiato i canoni musicali tradizionali, “una voce con tanto blues al suo interno, con una capacità comunicativa profondissima” – così la descrive Marco- ha scritto di getto la sua parte e ha lasciato al brano il suo tocco distintivo affiancando Mengoni nel racconto di un bisogno di fisicità primordiale. Segue Ma stasera (certificato Doppio Platino e colonna sonora dell’estate 2021), la fotografia di un rapporto umano vero, ricco di contraddizioni, con i versi che si susseguono come in contrapposizione l’uno con l’altro per raccontare questa complessità. Proibito è una riflessione sulle relazioni d’oggi caratterizzate da una perfezione solo apparente, che nascono e finiscono con troppa rapidità, così come in velocità si muove la società d’oggi.

Rapporti che si esauriscono per l’incapacità dei singoli di impegnarsi a superare anche i più piccoli ostacoli, mentre l’augurio di Mengoni, che arriva nello special, in una nota vocale, è di trovare la verità nei rapporti, nel bene e nel male. Luce è la traccia più “vera” di tutto il disco: è stata registrata, infatti, in presa diretta da Mengoni con una band da 15 elementi, “luce è energia, movimento, creazione e cambiamento, e quindi il rapporto con la nostra origine, la nostra Terra, la nostra forza” che per Mengoni è la relazione con la figura materna e proprio a sua madre – a cui tutto il disco è dedicato – Mengoni canta la sua gratitudine raccontandone la forza, il senso di protezione e l’amore incondizionato. Un fiore contro il diluvio è la lotta contro l’egocentrismo, una richiesta d’aiuto per contrapporre all’individualismo la capacità di saper stare gli uni vicini agli altri, a non lasciarsi soli, ma anche a comprendere (e non colpevolizzare) chi non ha gli strumenti per supportarci. Un inno alla condivisione, al muoversi insieme, alla forza che possiamo avere uniti.
All’interno della tracklist compaiono anche due appunti (con data di registrazione), inseriti con l’intento di accompagnare l’ascoltatore nelle atmosfere del disco, due punteggiature per immergersi nelle sonorità di Materia (Terra).

Appunto 1. 23-01-2021,

una nota registrata da Marco durante la realizzazione dell’album che raccoglie tutti gli elementi melodici che si trovano poi nelle varie tracce “quasi un mantra che mi sono ritrovato a cantare di notte accompagnandomi al pianoforte. Il processo di creazione di un disco non è semplice, si cambia durante la stesura di un album, è un lavoro in continua evoluzione e, in questa occasione, ancora una volta, la musica mi ha schiarito le idee, tutto andava bene.”

Appunto 2. 14-05-2021 realizzato durante le prove di registrazione delle voci e che richiama la tradizione gospel, ancora a riprendere le suggestioni musicali del disco.
Materia (Terra) è un album quasi palpabile, omogeneo, in cui gli strumenti “suonati” sono protagonisti sperimentando una nuova contemporaneità, che muove dalla ricerca, risalendo fino ai primi ascolti musicali di Marco Mengoni: soul, blues, gospel e funk, che sono la sua Terra.
Lo studio di Mengoni è stato la casa di Materia (Terra), dove sono confluite tutte le idee e dove tutti i brani hanno preso la loro prima forma nella fase di pre-produzione, seguita in prima persona da Marco, che ha curato anche la produzione vocale di tutti i brani.
I brani di Materia (Terra) sono corposi, musicalmente quasi tangibili, e si esprimono secondo la loro natura che si è rivelata fin dal primo approccio in studio. Questa impronta caratterizza tutto l’album, entrando in maniera originale in ogni traccia, mantenendo questo carattere di veridicità e originalità, dalla big band di 15 elementi di Luce, al minimalismo di Un fiore contro il diluvio, con gli strumenti che si dispongono come attori attorno al cuore pulsante rappresentato dalla voce e piano elettrico (Wurlitzer). Dagli archi di Rob Moose (Bon Iver, Paul Simon, John Legend) in Proibito a quelli della Budapest Scoring Symphonic Orchestra che incontrano il funk di Mi fiderò, un brano costruito da “stanze sonore” diverse, che prosegue nel solco tracciato da Ma stasera – due tracce unite anche dalla produzione di Purple Disco Machine – che fa entrare nell’album la disco-funk e le atmosfere anni ’80, recuperando sonorità appartenenti alla nostra storia musicale con una forte presenza suonata. Dal soul gospel di Cambia un uomo al suono vintage attualizzato che caratterizza Una canzone triste con il suo loop di pianoforte. Il meno possibile riprende le atmosfere del soul di stampo britannico con ritmica hip-hop mentre In due minuti le voci si moltiplicano in un coro gospel fino a far perdere, volutamente, il ruolo di voce solista a Marco.
In questo progetto Mengoni ha scelto di coinvolgere diversi produttori, scelti partendo dalla loro visione artistica, per avere un contributo eterogeneo, sviluppato sulle singole tracce, ma senza mai perdere di vista la coerenza con la natura dell’album. Così Cambia un uomo viene prodotta da MACE, producer multiplatino che arriva da clubbing e underground, in grado di unire mondi e immaginari totalmente diversi, insieme a Venerus, eclettico cantautore, polistrumentista e produttore. A Tino Piontek – in arte Purple Disco Machine – il dj/producer multiplatino che ha scalato le classifiche mondiali con la Hit Hypnotized, dopo Ma stasera viene affidata anche Mi fiderò. Taketo Gohara, sofisticato producer e sound designer di fama internazionale produce In due Minuti. Per la prima volta collabora con Marco, Ceri, considerato uno dei produttori più innovativi in ambito indie/pop, che con E.D.D., alias per i lavori come producer di Giovanni Pallotti, bassista e produttore da tempo al fianco di Marco, produce Una canzone triste e il Meno Possibile. Per Luce e Un fiore contro il diluvio la produzione porta la firma ancora di E.D.D. con lo stesso Mengoni. La produzione di Proibito è stata seguita da B-CROMA, duo di giovani produttori italiani dall’attitudine moderna/contemporanea con FLIM, formazione composta da musicisti collaboratori di lunga data di Mengoni (Davide Sollazzi, Massimo Colagiovanni e Giovanni Pallotti), e con il contributo di Andrea Suriani, uno dei più affermati fonici di studio e live, che ha curato anche mixaggio e mastering dell’intero album.
La direzione artistica di Materia (Terra) è di Marco Mengoni con Giovanni Pallotti.
Materia (Terra) sarà disponibile in digitale, in formato CD e in tre versioni vinile: MATERIA (TERRA) – LP Gold Metallic, MATERIA (TERRA) – LP Black 180gr e MATERIA (TERRA) – LP Purple (versione autografata, disponibile solo su Amazon.it).

Materia (Terra) sarà disponibile all’ascolto in audio spaziale in formato Dolby Atmos con la possibilità per tutti i fan di accedere a uno speciale abbonamento ad Apple Music al link Apple.co/materiaterra per ascoltare l’album con una qualità audio all’avanguardia e vivere un’esperienza immersiva.


Con il progetto Materia (Terra) prosegue l’impegno di Marco Mengoni per sensibilizzare contro l’uso di plastica monouso tanto da scegliere come packaging, primo in Italia, un greenbox 100% plastic free, con carta proveniente da una filiera di approvvigionamento gestita in modo responsabile (con certificazione FSC).
Inoltre, per ridurre quanto più possibile l’impatto della realizzazione dell’album sull’ambiente e creare un rapporto tra Musica e Natura ancora più stretto, Materia (Terra) continuerà il suo ciclo vitale anche fuori dai canali convenzionali: nascerà infatti il bosco di Materia (Terra) grazie alla collaborazione con VAIA, startup che ha come obiettivo dare nuova vita al legno degli alberi abbattuti dall’omonima tempesta, sostenere le comunità del territorio attraverso il lavoro degli artigiani locali e ripristinare le foreste colpite.
E ancora la maxi affissione apparsa a Milano con la riproduzione della copertina dell’album, dipinta olio su tela dallo stesso Mengoni, vivrà una nuova vita dopo il disallestimento, una parte sarà destinata – grazie alla collaborazione con Spotify – ad alcuni fortunati fan che riceveranno una porzione del telo autografata, mentre il resto, per evitare ogni dispersione nell’ambiente, sarà parte del progetto di inserimento lavorativo della Cooperativa Sociale Rio Terà dei pensieri di Venezia che offre ai detenuti del carcere maschile di Santa Maria Maggiore un percorso formativo e di riabilitazione professionale con il Laboratorio di riciclo del PVC e la creazione de Le malefatte: borse ed accessori coerenti nella filiera di eticità ed ecosostenibilità.

Un segnale forte che segue la recente inaugurazione in occasione del National Geographic Fest 2021 a Milano, insieme a Jill Tiefenthaler, prima CEO donna della National Geographic Society, della mostra “Planet or Plastic?”, della cui omonima campagna Mengoni è da anni ambasciatore e che avrà ulteriori step, anche editoriali, di collaborazione per tutta la durata del progetto Materia. A settembre inoltre, Mengoni aveva inaugurato, con una performance unica, il Salone del Mobile, oltre ad aver prestato la voce all’installazione sonora Resonantrees performing Marco Mengoni (ideata e realizzata dal Sound Artist Federico Ortica), che ha dato vita a un “foresta urbana risuonante” che accoglieva i visitatori all’esposizione, in cui gli alberi sono diventati genera

tori di onde acustiche, facendo risuonare la voce e le melodie del cantautore.
Da sempre attento alle contaminazioni tra generi ed arti e molto curioso sui possibili sviluppi, anche inattesi, della creatività, Marco Mengoni ha pensato di creare per Materia (Terra) un nuovo percorso fuori dall’ambito strettamente musicale: grazie all’incontro con gli studenti di Scuola Holden, vero caposaldo dell’insegnamento della scrittura in Italia, i tre album che compongono Materia avranno anche una declinazione in varie forme di scrittura creativa, senza vincoli di forma. Gli studenti seguiranno, infatti, il percorso dell’intero progetto Materia, raccontando con le loro parole le emozioni, i temi e le influenze che Mengoni ha voluto in questo lavoro discografico, dandogli così una forma diversa e una visione nuova.


Per presentare Materia (Terra) nasce solo nei giorni della release, nascosto nel cuore di Milano, uno speakeasy inaspettato. Un club misterioso, creato per l’occasione, che racconta delle sonorità e dei contenuti del nuovo progetto di Marco Mengoni. Ogni sera il cantautore si esibirà, accompagnato da una band di 9 elementi, presentando live per la prima volta i brani dell’album. In una delle serate, ad assistere, grazie ad un’iniziativa sviluppata con Amazon Music, anche alcuni fortunati fan che potranno vivere quest’esperienza immersiva unica.

Marco Mengoni, dopo il successo del #MengoniLive2019 – Atlantico Tour, nell’estate 2022 sarà inoltre protagonista di due concerti eccezionali, i suoi primi live negli stadi.
Un’esplosione di energia e condivisione con il suo pubblico, in una dimensione per Mengoni fino ad ora inedita: MARCO NEGLI STADI, organizzato e prodotto da Live Nation, sarà il 19 giugno 2022 allo Stadio San Siro di Milano e il 22 giugno 2022 allo Stadio Olimpico di Roma.
I biglietti per le date di Milano e Roma sono disponibili su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com. Per maggiori informazioni visita la pagina: livenation.it/marconeglistadi.
Radio Italia è la radio partner del tour.
In occasione dell’uscita di Materia (Terra) a breve tornerà, dopo la prima fortunata stagione, Il Riff di Marco Mengoni, il podcast del cantautore disponibile gratuitamente su tutte le piattaforme di streaming e podcast e in cui Marco ha incontrato e chiacchierato con personaggi provenienti dai mondi più svariati: dalla politica al mondo dello spettacolo, dal digitale alla televisione, dallo sport alla scienza, tra i tanti Beppe Sala, Neri Marcorè, Antonio Dikele Distefano, Alessandro Cattelan, Vincenzo Mollica, Paolo Nespoli e Paola Cortellesi. Marco Mengoni – primo artista italiano a realizzare un proprio podcast – racconta così il progetto che riparte con nuove chiacchiere ai personaggi più vari indagando, in ogni puntata, attorno, appunto, al significato di Riff: “Ascoltando tanta musica, ho iniziato a pensare alla potenza del riff, quando funziona e quando è fatto bene. Così mi sono chiesto: che cosa è un Riff nella vita di una persona? Una cosa che ti caratterizza, nella vita come nel lavoro, una costante che ognuno riconosce in sé stesso. L’ho chiesto prima di tutto a me e credo di aver trovato la mia risposta… poi mi è venuta voglia di chiederlo agli altri.”

TRACKLIST

CD
01 Cambia Un Uomo (prod. MACE, Venerus)
02 Una Canzone Triste (prod. Ceri, EDD)
03 Il Meno Possibile (feat. Gazzelle) (prod. Ceri, EDD)
04 In Due Minuti (prod. Taketo Gohara)
05 Mi Fiderò (feat. Madame) (prod. Tino Piontek)
06 Ma Stasera (prod. Tino Piontek)
07 Appunto 1. 23-01-2021 (prod. B-CROMA)
08 Proibito (prod. B-CROMA, FLIM, Andrea Suriani)
09 Appunto 2. 14-05-2021 (prod. B-CROMA)
10 Luce (prod. EDD)
11 Un Fiore Contro Il Diluvio (prod. EDD)
12 Il meno Possibile (prod. Ceri, EDD)
13 Mi Fiderò (prod. Tino Piontek)

VINILE E STREAMING
01 Cambia Un Uomo (prod. MACE, Venerus)
02 Una Canzone Triste (prod. Ceri, EDD)
03 Il Meno Possibile (feat. Gazzelle) (prod. Ceri, EDD)
04 In Due Minuti (prod. Taketo Gohara)
05 Mi Fiderò (feat. Madame) (prod. Tino Piontek)
06 Ma Stasera (prod. Tino Piontek)
07 Appunto 1. 23-01-2021 (prod. B-CROMA)
08 Proibito (prod. B-CROMA, FLIM, Andrea Suriani)
09 Appunto 2. 14-05-2021 (prod. B-CROMA)
10 Luce (prod. EDD)
11 Un Fiore Contro Il Diluvio (prod. EDD)

Ecco il significato delle canzoni dell’album

Cambia un uomo
Scritto da Daniele Magro, Marco Mengoni – Prodotto da MACE, Venerus
Il singolo che anticipa l’uscita di Materia (Terra) è un brano intenso, profondo e avvolgente, dalla matrice soul gospel e caratterizzato da un suono autentico, corposo, quasi palpabile. Su un tappeto dal sound anni ’60 e l’andamento tipico dell’R&B, la voce di Mengoni appoggia con morbidezza e potenza al tempo stesso una riflessione, una preghiera, una confessione. Il percorso di crescita e consapevolezza che Marco ha intrapreso in questi anni è racchiuso in questa canzone che è un invito ad accettarsi, perdonarsi, ad accogliere i cambiamenti, affrontare le nostre paure e ascoltarsi. MACE e Venerus hanno prodotto Cambia un uomo avendo a disposizione tutti gli ingrediente testuali e musicali del disco per un brano equilibrato e completo, che contiene tutto di quello che per Marco è Materia (Terra). È la traccia che meglio racconta la maturazione e la necessità del cantautore di analizzarsi e comprendersi, di riconoscere propri limiti e cercare di superarli, senza però demonizzarli ma riconoscendoli e affrontandoli in modo diverso, maturo. In fondo, nel perdono e nel frastuono, bisogna sempre concedersi (e concedere agli altri) una chance di poter cambiare.

Una canzone triste
Scritto da Daniele Magro, Marco Mengoni – Prodotto da Ceri, E.D.D.
All’ascolto inaspettata: è tutt’altro che una canzone triste. Il testo e l’andamento del brano smentiscono il titolo accompagnando l’ascoltatore in una dimensione inattesa, in cui Mengoni riconosce positività anche in un momento intenso e difficile. In un’atmosfera R’n’B e new gospel, su un loop di piano, l’artista racconta la semplicità della quotidianità. I ricordi di attimi felici si alternano a parole di incoraggiamento, speranza e fiducia, necessarie per poter superare ogni delusione. A sconfitte e assenze, il cantautore risponde dedicando a tutti coloro che ne avranno bisogno questa canzone dal giro di blues malinconico e che allo stesso tempo parla di nuove vite, inizi inattesi e case in cui restare. Una canzone triste, grazie alla produzione di Ceri e E.D.D., attualizza un suono vintage preservando una matrice “suonata” con voce e cori che diventano strumenti armonici, punteggiando il brano insieme alla presenza importante di fiati, che si amalgamano con tastiere e organo.

Il meno possibile (feat. Gazzelle)
Scritto da Simone Cremonini, Marco Mengoni, Flavio Pardini, Andrea Pugliese, Davide Simonetta, Alex Andrea Vella – Prodotto da Ceri, E.D.D.
Un flusso di coscienza dopo una separazione. I ricordi dei momenti passati si alternano alle mancanze del presente, tra immagini della vita di tutti i giorni e dichiarazioni d’intenti. “Se mi vieni in mente un po’ rimani qui”, racconta della necessità di dare il giusto valore ad ogni pensiero, a soffermarsi, non sfuggire alle sensazioni. Il pensiero di ciò che è stato rischia di diventare una modalità per convincersi che sia tutto ancora presente. Gazzelle si unisce a Il meno possibile, allargando ancor più, con la sua voce schietta, lo spettro armonico del brano e dando voce al pensiero più maturo: che i ricordi assumano il giusto peso e diano il gusto valore anche ad un rapporto interrotto, con la malinconia che fa spazio ad una carica espressiva inedita ma naturale, dettata dal desiderio. Il linguaggio è poetico ma al tempo stesso realistico e l’approccio dei due artisti insieme rende il brano una canzone d’amore libera da ogni cliché. Il meno possibile, fin dal primo provino, richiama il soul di stampo britannico; la produzione affidata a Ceri e E.D.D. rimanda a quel mondo con chitarre vintage, insieme a piano, organo e con una ritmica tipica dell’hip hop.
<<È stato facile lavorare con Marco, ci conosciamo da qualche anno e già in passato avevamo collaborato su Calci e Pugni – racconta Gazzelle. Cantare insieme amplifica ancora di più il nostro incontro artistico, e non solo. È stato fico, una bella roba, naturale, Preziosa, e credo che questa cosa arriverà easy alle persone che la ascolteranno. Personalmente non faccio mai collaborazioni con altri artisti “tanto per”…quando decido di farlo è perché mi sento naturalmente coinvolto, come in questo caso. La musica ha deciso al posto mio anche stavolta, come tutte le volte.>>

In due minuti
Scritto da: Raffaele Esposito, Marco Mengoni – Prodotto da Taketo Gohara
Una canzone che fotografa un momento di consapevolezza e crescita in cui Mengoni (si) lascia un “memo” necessario per non scordare quello che le esperienze, buone o cattive, gli hanno insegnato. Nell’ottica di un’evoluzione personale volta a custodire tutte le cose riconosciute come positive, per ritrovarle poi lungo il proprio cammino, questa “autodedica” invita a non sprecare tempo nel tentativo di risolvere problemi e districare pensieri che, guardati con nuovi occhi e una maturità diversa, assumono un’intensità differente. Spesso si tende a rendere le cose più complicate di come sono, quando possono bastare invece due minuti per dare loro il giusto valore. Mengoni si rivolge prima di tutto a se stesso e lo fa con il sostegno di un coro gospel in cui la sua voce si fonde completamente, abbandonando il ruolo di voce principale. L’importanza del concetto di “insieme” torna nel lavoro di Taketo Gohara che si è dedicato alla produzione lavorando con i musicisti mettendo, ancora una volta, la musica suonata al centro.

Mi fiderò (feat. Madame)
Scritto da: Madame, Tony Maiello, Marco Mengoni, Riccardo Scirè, Alex Andrea Vella – Prodotto e arrangiato da Tino Piontek aka Purple Disco Machine
La fiducia, come elemento alla base di ogni relazione, non è fatta solamente di promesse, ma passa anche dalla concretezza di labbra, sguardi e mani. Con questo brano up-tempo Mengoni fa un percorso a ritroso, legando la fiducia ad elementi primordiali come l’istinto o la chimica, elementi che spesso sono messi in secondo piano rispetto a una miope iper-razionalità che ci rende poco predisposti alla conoscenza di noi stessi e degli altri. La pelle, il sapore e il tremolio dicono tanto e abbattono ogni schema. Mi fiderò è un insieme di più stanze, ognuna con la propria atmosfera e luci. Uno degli spazi più eterogenei è quello costruito e abitato da Madame che ha voluto scrivere di getto la sua parte, lasciando l’impronta del suo tocco distintivo in una canzone che esplora il funk con una ritmica preponderante. La produzione di Tino Piontek (in arte Purple Disco Machine) non fa perdere il carattere “suonato” a questo pezzo, ed include anche degli archi “a la Daft Punk” della Budapest Scoring Symphonic Orchestra, contribuendo a rendere il brano un veicolo per la riscoperta della nostra fisicità più naturale e primordiale.
<<Sono molto felice di aver collaborato con una delle più intense voci della musica italiana – dichiara Madame. Ringrazio Marco per la fiducia e per avermi accolta nel suo mondo.>>

Ma Stasera
Scritto da: Federica Abbate, Francesco Catitti, Marco Mengoni, Davide Petrella – Prodotto e arrangiato da Tino Piontek aka Purple Disco Machine
Un’immersione nelle sonorità della disco-funk e dell’elettronica degli anni 80 rielaborate per renderle contemporanee e portarle alla modernità dei giorni nostri. Il testo è la fotografia di un rapporto umano vero, complicato, ricco di contraddizioni, con i versi che si susseguono come in contrapposizione l’uno con l’altro per raccontare questa complessità. Ma stasera è anche un invito a concentrarsi sull’attimo che sta per arrivare, un invito a dare il giusto peso e valore ad ogni momento, a riflettere sulla ripartenza dopo un periodo complicato, ripartenza che inizia proprio da “questa sera” e che ci proietta in un futuro nuovo. Per la produzione Mengoni ha scelto di collaborare con Tino Piontek (in arte Purple Disco Machine) che per la prima volta ha prodotto un pezzo di un artista italiano. Il dialogo tra Marco e Tino Piontek ha portato ad un originale lavoro di “contaminazione”, partendo dal recupero di sonorità appartenenti alla nostra storia musicale, quell’italo disco degli anni 80 che ha fatto la storia del genere dance, per approdare nell’attualità del suono del 2021. Il risultato è un pezzo funk, un incontro tra digitale e analogico, “sintetico” e “suonato” insieme, in grado di unire drum machine, basso synth e batteria elettronica con archi, piano e chitarre suonate. Ed è proprio partendo da questo brano, che è anche libertà, voglia di muoversi e desiderio di riprendersi i propri spazi nel futuro che ci attende, che Marco ha annunciato i suoi primi live negli stadi per l’estate 2022.

Appunto 1. 23-01-2021
Un appunto vocale di Marco, registrato mentre stava scrivendo il disco in studio, inserito nel racconto dell’album, per portarci nel giusto mood per l’ascolto e il percorso lungo MATERIA (Terra). La traccia (prodotta da B-CROMA) contiene sonorità ed elementi che si riconoscono e ritrovano in tutto il progetto.

Proibito
Scritto da: Michele Canova, Marco Mengoni, Davide Petrella – Prodotto da Andrea Suriani, B-CROMA, FLIM
È un racconto che apre con immagini molto semplici che nascondono però una riflessione sui rapporti caratterizzati da una perfezione vuota, irreale: un ritratto a tempera, che asciuga nel momento stesso in cui il pennello tocca la tela, senza quindi possibilità di modificarlo (farlo crescere) successivamente, una pianta di plastica che non muterà mai, bella ma non vera, e la domenica, vista come la giornata della felicità obbligata. Mengoni canta i rapporti d’oggi, complessi ma reali, che spesso nascono e finiscono con troppa rapidità, specchio di una società che si muove in rapidità e con superficialità e di come invece una relazione per evolversi debba essere scambio, rispetto e comprensione, più che rientrare in canoni e schemi.
Punto centrale di Proibito è lo special, affidato ad una nota vocale del cantautore. È in quel momento che la voce Mengoni entra nella narrazione con il suo augurio per tutti: innamorarsi e trovare e vivere un rapporto autentico. Ritmicamente il pianoforte è iperdinamico e riesce nell’intento di abbracciare questo stesso augurio, adattandosi a una nuova atmosfera intima e nitida. La produzione di questo brano, il più elettronico dell’album, affidata a B-CROMA e FLIM con il contributo di Andrea Suriani, si basa su una ritmica suonata che si fonde con bassi e chitarre elettrici e synth, arricchita magistralmente dagli archi registrati e arrangiati di Rob Moose (Bon Iver, Paul Simon, Taylor Swift).
Appunto 2. 14-05-2021
Come il precedente Appunto anche questo è una nota vocale che aiuta l’ascoltatore a immergersi ancora meglio all’interno del disco per fruirne nel modo giusto. In questo interludio registrato durante delle prove di registrazione delle voci, e che richiama la tradizione gospel troviamo, come nel precedente, elementi dell’album, rielaborato da Marco con la produzione di B-CROMA.

Luce
Scritto da Marco Mengoni, Lorenzo Vizzini – Prodotto da E.D.D., Marco Mengoni
Il brano inizia con la voce di Mengoni che ne scandisce il tempo terzinato e prepara il terreno al lavoro musicalmente più “vero” di tutto l’album in cui i colori e i registri vocali del cantautore si esprimono al massimo per liberare forza vitale. Luce è energia, movimento, creazione e cambiamento e racchiude l’esigenza di Marco di trovare lo spazio giusto all’interno del progetto per raccontare il rapporto potente madre-figlio. Alla madre il cantautore dedica non solo questa canzone ma l’intero lavoro, riconoscendole il merito di tante cose imparate in questi due anni di vita e lavoro. Marco canta la sua gratitudine alla persona che più di ogni altra rappresenta un punto fermo, sa difendere le sue insicurezze, proteggere il suo cuore fragile ed è la luce che gli splende dentro l’anima. Luce è prodotta da E.D.D. e registrata totalmente in presa diretta, è una canzone volutamente “sporca”, resa autentica e vera proprio dai suoi difetti caratterizzanti esaltati anche nel testo.

Un fiore contro il diluvio
Scritto da: Daniele Magro, Marco Mengoni – Prodotto da E.D.D., Marco Mengoni
In questo brano intenso e avvolgente quasi a voler donare all’ascoltatore un abbraccio contro ogni solitudine, Mengoni canta la sua lotta a ogni tipo di egocentrismo, invita a coltivare il seme e il senso dell’empatia e a rispondere alle richieste d’aiuto non esplicite. C’è bisogno di contrapporre all’individualismo la capacità di saper stare vicini gli uni agli altri, muoversi insieme, non lasciarsi soli perché “un fiore contro il diluvio non ha mai vinto” ma insieme si può superare ogni tempesta. Questo inno, a cui Marco presta tutta la potenza della sua voce anche nelle dinamiche più soffici, si appoggia su un testo costruito con immagini urbane di una città che con le sue strade, i palazzi, le impalcature e le sue luci diventa un rifugio in cui mettere al riparo le proprie paure, fragilità, il proprio pianto.
A sottolineare la forza che possiamo avere se non siamo soli, è la nascita piano elettrico (Wurlitzer) e voce, in presa diretta, del brano a cui poi si sono aggiunti gli altri strumenti come fossero attori intorno al cuore pulsante della canzone che vede alla produzione E.D.D.

LIVE

Nell’estate 2022 Marco Mengoni sarà protagonista di due concerti eccezionali, un’esplosione di energia e condivisione con il suo pubblico, in una dimensione per lui fino ad ora inedita:
MARCO NEGLI STADI
19 giugno 2022 – Stadio San Siro di Milano
22 giugno 2022 – Stadio Olimpico di Roma.
Dopo il successo del #MengoniLive2019 – Atlantico Tour, per la prima volta il cantautore porterà la sua musica negli stadi, partendo da San Siro, le cui porte sono state riaperte a giugno 2021 sulle note di Ma stasera, che è diventato un manifesto disegnato da Marco insieme al suo team con corpi e luci led, sul prato di questo spazio tanto grande quanto iconico, nel segno della ripartenza.
Marco Mengoni è attualmente al lavoro con il suo team allo sviluppo creativo dello show, a partire dal disegno del palco che, come sempre, nasce da un suo bozzetto, così come la definizione della set list, arrangiamenti e ogni aspetto creativo di questi prossimi eventi.
Il tour è organizzato e prodotto da Live Nation, i biglietti per le date di Milano e Roma sono disponibili su www.ticketmaster.it, www.ticketone.it e www.vivaticket.com. Per maggiori informazioni visita la pagina: livenation.it/marconeglistadi.
Radio Italia è la radio partner del tour.

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