Gio Evan: “Regali fatti a mano” è il mantra di cui tutti avevamo bisogno

E’ online il video di “Regali fatti a mano” di Gio Evan, diretto da Fabrizio Conte.

Il regista ha ambientato la storia in una comunità rom, un popolo che fa della libertà, dell’arte di sapersela cavare, il proprio vessillo e che pure è al contempo fortemente legato alle proprie tradizioni. Un popolo nomade che nel video viene fissato per sempre nell’immobilità della fotografia. Il “regalo fatto a mano” dei protagonisti consta proprio di quei gesti rubati dalla camera, dalla preparazione (fatta a mano) di ogni membro prima dello scatto della foto, come se la presenza di ognuno, esaltata e potenziata dall’essersi messo “in ghingheri” per l’occasione speciale, fosse il regalo per l’altro.

Il video si chiude con una dedica di Gio: “Alle famiglie, il posto dove possiamo permetterci di essere fragili”.

Regali fatti a mano” per Gio Evan  è un mantra più che una canzone, una formula da ripetere come pratica meditativa. La musica si rifa ai valori intimi atemporali, alle piccole azioni ieratiche come la pasta fatta in casa con nonna, il Natale in famiglia, gli attimi di vita che nessun tempo potrà mai portare via. Il brano è un ricordo e i ricordi sono interminabili, vibrano di spirito proprio e nessun orologio potrà mai fermare il tempo di chi ha sublimato il secondo per dedicarsi al ritmo dell’essere ora.

Articolo precedenteIl Festival di antropologia di Pistoia: “Dialoghi sull’uomo” diventa social. Ecco il programma completo degli eventi in streaming
Articolo successivoIntervista – Luca Parmitano: «Il Pianeta Terra che avevo lasciato era già malato, adesso sono solo cambiati i sintomi. La tecnologia se utilizzata con coscienza può aiutarci a vivere meglio»
Musica,Cinema,Letteratura,Arte,Luoghi,TV,Interviste esclusive e tanto altro ancora. Domanipress.it